Meetweb Meet us, meet web

Con il generatore di QR code l’archiviazione diventa più facile

La prima azienda ad utilizzare il software di Meetweb è Co.di.me per le cartelle cliniche digitali.

Ogni cartella clinica un’etichetta. Ogni etichetta un codice a barre multidimensionale (o QR Code), capace di contenere tutti i dati importanti di una cartella clinica e proteggerti nel tempo. A patto però che si abbia un software generatore di codici a barre multidimensionali, capace di codificare e decodificare i dati in questi particolari codici, come quello realizzato da Meetweb per Co.di.me SpA. L’azienda da 15 anni opera  nel capo della consulenza nel settore delle sicurezza e della igiene del lavoro per imprese e grandi complessi immobiliari, sostenendo un  rirmo di 10.000 visite mediche all’anno.

Cos’ è un QR Code?

È un codice a barre multidimensionale, diverso dai soliti codici a barre perché:

– Il QR Code ha una forma tonda o quadrata (multidimensionale appunto)

– Il QR Code contiene più informazioni rispetto ai codici a barre standard (per cui non rappresenta solo la chiave delle informazioni ma la sintesi stessa delle informazioni)

– Il Qr Code ha maggiore tolleranza all’errore dei codici a barre standard (perché perdendo parte del codice è possibile decodificare e recuperare interamente le informazioni)

– Il QR Code è leggibile dai cellulari di ultima generazione

Esempi di utilizzo del QR Code possiamo trovarli ad esempio in editoria e in pubblicità: si sta diffondendo, infatti, l’inserimento dei QR Code su pagine di riviste, manifesti pubblicitari e biglietti da visita, che consentono a chi legge, l’apertura di un sito o un contenuto multimediale grazie ad un semplice passaggio dello Smartphone sul codice a barre.

Meetweb ha applicato i QR Code anche alla medicina del lavoro.  Per Co.di.me la software house Meetweb ha pensato e realizzato un software generatore di codici a barre multidimensionali che applicati sulle cartelle cliniche mediante apposite etichette, identificano ogni cartella clinica. Nome, cognome, data e luogo di nascita, codice visite, e molto altro: i QR Code associati alle cartelle cliniche Co.di.me contengono un gran numero di informazioni, tutte quelle importanti per la gestione delle attività di sorveglianza sanitaria.

Questo sistema presenta i seguenti vantaggi:

  • Semplificazione dell’ archiviazione delle cartelle cliniche e del successivo accesso ai dati
  • Recupero più facile dei dati in caso di smarrimento di informazioni e documenti
  • Riduzione al minimo di errori di archiviazione/identificazione/assegnazione delle cartelle cliniche

Co.di.me è cliente Meetweb dal 2005. L’azienda si è affidata alla web agency sia per  la creazione del sito web – vincitore dell’edizione di quell’anno dell’eContent Award – che per lo sviluppo di un sistema di gestione delle cartelle cliniche digitali e un cruscotto aziendale. Grazie al supporto tecnologico di Meetweb, Co.di.me è riuscita a semplificare molte attività, riducendo del 97% i tempi realizzazione delle campagne di visite mediche e allo stesso tempo dotandosi di strumenti tecnologici capaci dare un valore aggiunto alla propria offerta commerciale, come con il cruscotto direzionale.

Richiedi maggiori informazioni

 

Approfondimenti:

Le cartelle cliniche Co.di.me

Il sito web della Spa

Il cruscotto direzionale Co.di.me

Il generatore di codici a barre Co.di.me