Meetweb Meet us, meet web

Un innovativo social network di viaggio e promozione turistica

L’idea nasce per consentire a chi intende visitare una città di trovare una guida (un angelo) disposta a fornire suggerimenti, indicazioni e consigli online per migliorare il proprio viaggio, accompagnando il viaggiatore alla scoperta delle bellezze del luogo.

2009, online la versione beta

A maggio 2009 Meetweb rilascia la versione beta della piattaforma di Angeli per Viaggiatori, premiata con due primi posti in due concorsi web, nella categoria eEntertainment all'edizione 2009 del prestigioso eContent Award Italy e nella categoria Turismo al DONNAèWEB 2009.

La realizzazione della piattaforma web, inizialmente concentrata su un'unica destinazione turistica (Napoli) ha richiesto a Meetweb di schierare in campo tutte le risorse e il know how necessario ad affrontare al meglio la sfida tecnologica lanciata da questo progetto.

La maggior parte delle community esistenti, infatti, hanno un set minimo di funzioni note: il profilo, gli amici, le conversazioni, i commenti.

Nel caso di Angeli per Viaggiatori esistono invece alcune peculiarità che hanno reso necessario un notevole impegno dal punto di vista tecnologico e progettuale necessario a supportare al meglio la dinamicità e la complessità dell’interazione fra gli utenti. In particolare è possibile menzionare:

  • il profilo dinamico del viaggiatore/angelo;
  • la gestione delle diverse comunità territoriali necessario a supportare al meglio la dinamicità e la complessità dell’interazione fra gli utenti.

La web agency, si occupa, inoltre, anche delle attività di web marketing per il lancio e la promozione online della community.

2010, nuovo design e nuove funzionalità

Ad un anno dalla messa online della versione beta, la community supera la fase sperimentale e si apre ad altre destinazioni turistiche. Il nuovo sito presenta nuove funzionalità che consentono a tutti gli utenti di svolgere un doppio ruolo nella community, quello di viaggiatore e quello di angelo per la propria città e la condivisione delle conversazioni di viaggio sui principali social network della rete (Facebook, Twitter, ecc..).

La piattaforma, rinnovata non solo nella tecnologia e nel web design, è pronta per diventare il portale di social travel di riferimento per chi cerca informazioni turistiche online.

Oltre all’impegno sul versante tecnologico, il progetto ha richiesto, in aggiunta a questo, anche una grande versatilità e competenza nella gestione dei rapporti con i diversi soggetti coinvolti: la nostra agenzia ha lavorato pertanto in stretta collaborazione con le numerose persone impegnate nel progetto (docenti universitari, studenti, esperti del settore), nonché con la prima community degli Angeli per Viaggiatori sviluppatasi inizialmente intorno al blog dedicato al progetto.

Sviluppo e promozione

Meetweb continua d'altra parte a monitorare ed implementare online la community, supportando il lancio del nuovo sito sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista promozionale, occupandosi in particolare delle attività di content management sul blog del progetto, facebook marketing e ufficio stampa online.

Per saperne di più sui nostri progetti di web marketing, ti invitiamo a dare un'occhiata al portfolio.

Anche tu hai un'idea per una community?

Scarica la case history completa per imparare dai casi di successo

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*