Restyling dell'immagine istituzionale online del prestigioso Consorzio
Importanti realtà istituzionali scelgono Meetweb per migliorare la propria visibilità sul web: anche il Consorzio Cesit ha affidato alla nostra web agency l’incarico di rinnovare la propria immagine sul web.
Il Committente
Dal 1980 il prestigioso Consorzio promuove studi, ricerche, seminari e incontri su temi di carattere economico, manageriale, organizzativo e finanziario collegati al trasporto collettivo e a quello delle merci. All'attività di ricerca associa interventi di consulenza e formazione manageriale agli operatori del settore e alle Amministrazioni locali, avvalendosi di un team di esperti guidato dai professori Riccardo Mercurio, Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Marcello Martinez, Direttore del Dipartimento di Strategie aziendali Seconda Università degli Studi di Napoli.
Il suo problema
Gli obiettivi condivisi con il committente e perseguiti dal progetto di restyling sono stati:
rinnovare e rivitalizzare il sito sia dal punto di vista funzionale che grafico, rendendo la presenza online del Cesit adeguata alla realtà del Consorzio, estremamente più dinamica e all'avanguardia di quanto l'attuale sito comunichi anche solo ad un primo sguardo;
rendere i contenuti prodotti (ricerche innanzitutto, ma anche riviste, rapporti, pubblicazioni) facilmente reperibili da Google quando gli utenti effettuano ricerche: un obiettivo fondamentale volto alla diffusione dei contenuti (e quindi della competenza) del Cesit;
dare visibilità al team (interno ed allargato) contribuendo al rafforzamento dell'immagine del Cesit come centro di competenza peculiare.
La nostra soluzione
In relazione agli obiettivi dichiarati, è stata realizzata una grafica attenta a richiamare lo stile della società e il target di riferimento, tenendo conto anche dei siti di società analoghe.
La piattaforma consente, inoltre, di caratterizzare graficamente le diverse pagine e i relativi link, allo scopo di enfatizzare specifici contenuti e massimizzare l’efficacia comunicativa.
Il progetto nel suo complesso ha previsto un approccio modulare, estremamente leggero dal punto di vista software e funzionale, tale da contenere i costi di investimento così come richiesto dal committente, evitando sovrastrutture eccessive rispetto agli attuali bisogni manifestati, e capace di rappresentare una buona base di partenza per gli eventuali sviluppi futuri.