Meetweb Meet us, meet web

Lo sviluppo di una web application su Facebook

Social World Contest ha chiesto ha Meetweb di sviluppare un'applicazione (in italiano e inglese), per dare vita ad un concorso di bellezza per utenti Facebook.

La web application doveva consentire la gestione di un contest diviso in tre fasi, di cui l’iscrizione, le qualificazioni e la finale, con la possibilità di:

  • candidatura attraverso l’upload di una fotografia del profilo Facebook;
  • votazioni facili con un click;
  • gli strumenti giusti per diffondersi in rete senza alcun tipo di pubblicità e promozione.

Al tempo stesso l'appllicazione doveva essere particolarmente flessibile per consentire l’inserimento di nuove funzionalità nel corso del contest, dalla fase di iscrizione alle  fasi di qualificazione e finale.

La software house Meetweb ha fornito a  Social World Contest un’applicazione Facebook versatile e ricca di funzionalità, via via aggiunte nel corso del contest, perfettamente integrata a Facebook dal punto di vista tecnologico e normativo.

Cosa fa l’applicazione?

1. gestisce le iscrizioni degli utenti.

Tutti gli utenti Facebook potevano iscriversi  per votare senza discriminazione di sesso ed età.

2. gestisce le candidature delle ragazze.

Il sistema “leggeva” i profili degli utenti ed ha accettato solo le candidature di iscritti a Facebook di sesso femminile e maggiori di 18 anni.

3. gestisce la privacy degli iscritti.

Le informazioni personali sono state gestite secondo le norme vigenti e le policy di Facebook.

4. consente l’upload di foto.

Tutte le candidate potevano navigare nella propria fotogallery direttamente dall’applicazione e scegliere/ cambiare la foto del concorso.

5. consente di votare con un click.

L’applicazione gestiva una votazione oraria, in cui ogni utente poteva votare per una candidata 1 volta ogni ora, in caso contrario impediva la votazione.

Per ogni candidata i voti venivano registrati in tempo reale e determinavano una modifica della posizione nelle classifiche.

6. mostra le graduatorie.

L’applicazione gestiva tante classifiche, caratterizzate da logiche diverse: classifica assoluta, temporale, di vicinanza geografica, e anche una classifica personalizzarta.

7. crea un box di dettaglio dei candidati. Cliccando sulla foto di ogni candidata, l’utente visualizzava un box con info aggiuntive e la foto di dimensioni più grandi: una specie di piccolo profilo della candidata, da condividere anche sulla propria bacheca. 

8. consente la condivisione di tutte le azioni. La funzione che ha permesso la diffusione virale del concorso è stata la condivisione sulla bacheca.

Quest ultima possibile per gli utenti che giocavano come candidati e per quelli che giocavano come votanti, permetteva di condividere i profili degli utenti per promuoverne la votazione, condividere l’avanzamento in classifica, etc..

9. consente ai candidati di invitare i propri amici.

Per tutti gli iscritti era possibile inviare gli amici sull’applicazione ma per le candidate era possibile anche la funzione sfida le amiche, che consentiva di inviare come candidate solo i contatti di sesso femminile. 

10. consente la visualizzazione di notifiche.

Quando il candidato/iscritto entrava nell’applicazione, per tenerlo sempre aggiornato sulla sua situazione e invogliarlo a invitare amici e condividere le sue azioni nel contest.

Come lo fa?

Tutto questo è stato realizzato attraverso un’interfaccia rapida, usabile e semplice da navigare, che consente di utilizzare lo stesso canvas per tutte le azioni, senza la necessità di caricare nuove pagine.

Non a caso essa si caricava velocemente e non necessitava di lunghe attese da parte dell’utente.

Leggera si, ma curata nei minimi dettagli, con una grafica giovane e molto femminile.

Il design dell’applicazione

La grafica realizzata da Meetweb per Social World Contest partiva dalla progettazione della brand identity del concorso e si declinava nella creazione del design dell’applicazione.

Basta un colpo d’occhio per entrare nell’atmosfera di competizione in rosa di Social World Contest – Girl, con le classifiche delle ragazze iscritte, le loro foto e i loro nomi in evidenza, così come il pulsante per votarle con un click.  

L’effetto complessivo era di un'applicazione:

- perfettamente aderente al target: le tinte femminili per eccellenza del rosa e del viola predominano per dare vita ad un prodotto dedicato alle giovani donne;

- piacevole, divertente e leggibile: con un layout pulito e capace di guidare l’utente passo dopo passo alle azioni da svolgere per partecipare;

- forte impatto iniziale, a metà strada tra un concorso e un gioco, la grafica rende il marchio facilmente memorizzabile e l’applicazione gradevole e convincente, per indurre l’utente a tornare a giocare.

160 candidate, 80 mila voti, 320 mila visualizzazioni in un mese: su Facebook il concorso è diventato virale!

Meetweb ha reso Social World Contest un evento di grande partecipazione social, che ha più che triplicato i risultati attesi, nonostante i tempi strettissimi (un mese dal giorno di apertura al giorno di chiusura del concorso):

  • 160 candidate dai 18 ai 50 anni, di cui il 50% dai 18 ai 26 e il 35 % over 35. 

  • 2.000 utenti votanti

  • 80.000 voti registrati

  • 14.000 visite provenienti da 49 paesi

  • più di 320.000 visualizzazioni 

 

Social marketing

Attraverso la fan page e le funzionalità stesse dell’applicazione, Social Word Contest – Girl è pensato per essere un concorso virale, in cui ogni azione dell’utente è condivisibile con gli amici sulla bacheca e in ogni momento è possibile invitare i propri amici a giocare.

La viralità della comunicazione di Social World Contest risiede ad ogni passaggio, ogni notifica e ogni dettaglio della web application orientate a due scopi fondamentali: la partecipazione e la condivisione.

Ufficio stampa online

L’altro strumento  utilizzato per promuovere Social World Contest è stata un operazione di comunicazione verso la stampa online.

Con la redazione e l’invio di comunicati stampa online ad una mailing list di blogger, redattori e giornalisti.

In questo modo il concorso ha ricevuto l’attenzione di magazine online in target, come Mondorosa.com, Il Punto Magazine, Pianeta Tech, etc.

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