Meetweb Meet us, meet web

E-learning: una piattaforma online per la formazione a distanza

Meetweb ha afffiancato DOCET Onlus nel suo pionieristico progetto di e-learning, uno dei primi ad essere stato attivato da soggetti privati nel Mezzogiorno d’Italia.

DOCET Onlus è leader nel Meridione nell’offerta di prodotti formativi a costo zero, grazie all’utilizzo di appropriati canali istituzionali di finanziamento, ma anche al suo pionieristico progetto di e-learning, uno dei primi ad essere stato attivato da soggetti privati nel Mezzogiorno d’Italia.

Il suo problema

L’obiettivo del committente era rafforzare, mediante una piattaforma di e-learning, la formazione tradizionale, mettendo a disposizione degli studenti maggiori risorse didattiche senza però incrementare i costi vivi ed organizzativi che sarebbero stati necessari, tradizionalmente, per migliorare l’offerta formativa.

La nostra soluzione

Meetweb ha affiancato il management del committente nell’attuazione di tale importante progetto. La nostra web agency ha realizzato il portale dando ampio risalto all’attività di formazione svolta dal committente, e mettendo a punto un sistema in grado di:

  •  realizzare corsi di formazione online (attività di e-learning) su materiali strutturati in percorsi di apprendimento che alternano momenti di studio e di auto-valutazione;

  • sfruttare le potenzialità rese disponibili da Internet

    per fornire formazione sincrona e asincrona agli utenti, con possibilità di accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online;
  • valorizzare l’interattività, sia con i materiali didattici (per favorire percorsi di studio personalizzati e ottimizzare l'apprendimento), sia con i docenti/tutor e con gli altri studenti (per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

I risultati ottenuti

Il progetto è attualmente in corso. In termini organizzativi, la piattaforma di e-learning ha già reso possibile importanti cambiamenti:

  •  per i docenti, i quali attraverso un sistema di tutoring online possono seguire più classi contemporaneamente;

  • per gli studenti, a cui è consentita una notevole flessibilità nei tempi e nelle modalità di apprendimento;

  • per il management, che rendendo la propria l’offerta formativa interamente consultabile e fruibile online, ha dimezzato tempi e costi della propria attività.

Anche la tua azienda ha bisogno di una piattaforma di e-learning?

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*