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Mostra d’Oltremare

2009

Un portale a misura d'utente

La soluzione di fondo adottata è stata quella di realizzare un portale internet che desse ragione della complessità della Mostra, in funzione anche dei diversi target interessati alle attività/eventi organizzate dalla stessa. Il risultato? Un design innovativo e dinamico.

Il committente

Parco ambientale polifunzionale - architettonico, storico, culturale - integrato nell'intera zona occidentale di Napoli ed impegnato in attività di business che vanno dall’organizzazione di fiere e congressi fino alla realizzazione di eventi e spettacoli, la Mostra d’Oltremare è attualmente il complesso multifunzionale più importante della città di Napoli.

Il portale e il suo design innovativo

Il portale della Mostra d’Oltremare è stato realizzato con l’obiettivo di consolidare sempre più la sua nuova identità di luogo multifunzionale, di cultura, sport e intrattenimento, fruibile tutto l’anno dai cittadini: l’attività di comunicazione e marketing passa infatti necessariamente anche per il web, e solo un portale dinamico, all’avanguardia per tecnologia, contenuti e percorsi di navigazione avrebbe potuto suscitare l’interesse necessario per continuare il progetto di qualità intrapreso dalla Mostra d’Oltremare.

La soluzione di fondo adottata è stata quella di realizzare un portale internet che desse ragione della complessità della Mostra, in funzione anche dei diversi target interessati alle attività/eventi organizzate dalla stessa.

Nello specifico, gli elementi innovativi sono stati:

Homepage orizzontale

Sviluppata in orizzontale e non in verticale, l’homepage si presenta in netto contrasto rispetto a molti altri portali dello stesso tipo, evidenziando un design innovativo e dinamico con più modalità di accesso ai contenuti;

  • La Mostra vista dall’alto – una piantina consente l’accesso alle attività di ciascuno dei 4 parchi che compongono la struttura della Mostra (parco archeologico, parco congressuale, parco fieristico, parco della cultura e del tempo libero);

  • Oggi in Mostra – il cartellone degli eventi in corso nelle strutture della Mostra, dal quale è possibile accedere ad informazioni dettagliate su ogni singolo evento;

  • Visita il parco – qui l’utente ha la possibilità di accedere all’archivio dei luoghi, in cui trova schede dettagliate di tutte le location della Mostra, photogallery, link all’architettura virtuale (la Mostra in 3D) e prossimamente anche all’archivio video;

  • Segui i percorsi – è la soluzione di navigazione personalizzata secondo i diversi target: i visitatori del parco e delle fiere, gli organizzatori delle fiere o degli spettacoli, i fornitori dell’organizzazione e gli sponsor/investitori.

Booking Online Form

Sul portale sono state implementate 2 booking online form destinate a due diversi target (visitatore e organizzatore di eventi).

La prima consente l’automatizzazione delle prenotazioni presso la piscina del Centro Benessere WeDo, con un modulo facile da compilare online e collegato ad una web application che consente al personale di gestire, confermare e cancellare le prenotazioni.

La seconda form è dedicata all’utente business e consente la richiesta veloce di informazioni e preventivi per l’organizzazione di fiere, congressi, spettacoli e concerti in Mostra.

Focus sugli eventi

  • Il Calendario degli eventi - accessibile anch’esso dall’homepage, conduce all’elenco degli eventi organizzati nelle strutture della Mostra nel mese in corso; è possibile, inoltre, effettuare la ricerca degli eventi desiderati per tipologia (spettacoli, fiere, concorsi, congressi) o semplicemente per data, consentendo all’utente la massima soddisfazione d’uso.

  • Gli eventi in dettaglio – per ciascun evento l’utente può visualizzare dettagliate schede informative, costruite seguendo un percorso verticale di fruizione: in alto le informazioni più generiche, sufficienti a decidere se un evento è di proprio interesse o meno (tipologia, data, eventuale prezzo di ingresso); se l’utente sceglie di proseguire nella lettura, trova informazioni più specifiche sull’evento stesso (organizzatori, produttori, ecc.); se realmente interessato a prendervi parte, in fondo alla pagina può leggere i dettagli di orari e luoghi di svolgimento dell’evento.

Seo e call-to-action 

Dal punto di vista del web marketing, il lavoro di Meetweb si è orientato verso due obiettivi principali:

  • Aumento delle visite di utenti business

  • Trasformazione in lead di una parte del traffico business

Il primo è stato raggiunto con la SEO: posizionamento sui motori di ricerca per query legate all’organizzazione di eventi. Meetweb ha ripensato la navigazione del sito e redatto nuove pagine focalizzando i contentuti del portale verso il target principale (agenzie e soggetti che organizzano eventi).

Il secondo è stato raggiunto con una CALL-TO-ACTION: creazione di una form di contatto dedicata all’utente business. La form consente la richiesta veloce di informazioni e preventivi per l’organizzazione di fiere, congressi, spettacoli e concerti in Mostra.

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