Meetweb Meet us, meet web
Mostra d’Oltremare

2009

Un portale a misura d'utente

La soluzione di fondo adottata è stata quella di realizzare un portale internet che desse ragione della complessità della Mostra, in funzione anche dei diversi target interessati alle attività/eventi organizzate dalla stessa. Il risultato? Un design innovativo e dinamico.

Il committente

La Mostra d'Oltremare, polifunzionale in ambito architettonico, storico e culturale, è un elemento integrante dell'area occidentale di Napoli. Oltre ad ospitare fiere, congressi ed eventi, il complesso si impegna in varie attività commerciali. Grazie alla sua versatilità e alla vastità delle sue offerte, rappresenta il centro multifunzionale più significativo della città di Napoli.

Il portale e il suo design innovativo

Il portale della Mostra d'Oltremare è stato creato per consolidare la sua nuova identità come centro multifunzionale, offrendo cultura, sport e intrattenimento accessibili tutto l'anno ai cittadini. In un'era in cui la comunicazione e il marketing sono prevalentemente online, un sito web dinamico e innovativo, con contenuti di qualità e una facile navigazione, è fondamentale per mantenere viva l'attenzione sul prestigioso progetto della Mostra d’Oltremare.

La soluzione di fondo adottata è stata quella di realizzare un portale internet che desse ragione della complessità della Mostra, in funzione anche dei diversi target interessati alle attività/eventi organizzate dalla stessa.

Nello specifico, gli elementi innovativi sono stati:

Homepage orizzontale

Sviluppata in orizzontale e non in verticale, l’homepage si presenta in netto contrasto rispetto a molti altri portali dello stesso tipo, evidenziando un design innovativo e dinamico con più modalità di accesso ai contenuti;

  • La Mostra vista dall’alto – una piantina consente l’accesso alle attività di ciascuno dei 4 parchi che compongono la struttura della Mostra (parco archeologico, parco congressuale, parco fieristico, parco della cultura e del tempo libero);

  • Oggi in Mostra – il cartellone degli eventi in corso nelle strutture della Mostra, dal quale è possibile accedere ad informazioni dettagliate su ogni singolo evento;

  • Visita il parco – qui l’utente ha la possibilità di accedere all’archivio dei luoghi, in cui trova schede dettagliate di tutte le location della Mostra, photogallery, link all’architettura virtuale (la Mostra in 3D) e prossimamente anche all’archivio video;

  • Segui i percorsi – è la soluzione di navigazione personalizzata secondo i diversi target: i visitatori del parco e delle fiere, gli organizzatori delle fiere o degli spettacoli, i fornitori dell’organizzazione e gli sponsor/investitori.

Booking Online Form

Sul portale sono state implementate 2 booking online form destinate a due diversi target (visitatore e organizzatore di eventi).

La prima consente l’automatizzazione delle prenotazioni presso la piscina del Centro Benessere WeDo, con un modulo facile da compilare online e collegato ad una web application che consente al personale di gestire, confermare e cancellare le prenotazioni.

La seconda form è dedicata all’utente business e consente la richiesta veloce di informazioni e preventivi per l’organizzazione di fiere, congressi, spettacoli e concerti in Mostra.

Focus sugli eventi

  • Il Calendario degli eventi - accessibile anch’esso dall’homepage, conduce all’elenco degli eventi organizzati nelle strutture della Mostra nel mese in corso. In aggiunta è possibile  effettuare la ricerca degli eventi desiderati per tipologia (spettacoli, fiere, concorsi, congressi) o semplicemente per data, consentendo all’utente la massima soddisfazione d’uso.

  • Gli eventi in dettaglio – Per ciascun evento, il nostro sito offre schede informative dettagliate, strutturate in modo che l'utente possa esplorare le informazioni in un percorso verticale. Le informazioni più generali, come il tipo di evento, la data e il possibile costo d'ingresso, sono disponibili in alto, consentendo all'utente di decidere rapidamente se l'evento è di suo interesse. Se l'utente desidera saperne di più, può scorrere verso il basso per trovare informazioni più specifiche sugli organizzatori e i produttori dell'evento. Infine, se è davvero interessato a partecipare, può trovare in fondo alla pagina i dettagli sugli orari e i luoghi in cui si svolgerà l'evento.

Seo e call-to-action 

Dal punto di vista del web marketing, il lavoro di Meetweb si è orientato verso due obiettivi principali:

  • Aumento delle visite di utenti business

  • Trasformazione in lead di una parte del traffico business

Il primo è stato raggiunto con la SEO: posizionamento sui motori di ricerca per query legate all’organizzazione di eventi. Meetweb ha ripensato la navigazione del sito e redatto nuove pagine focalizzando i contentuti del portale verso il target principale (agenzie e soggetti che organizzano eventi).

Il secondo è stato raggiunto con una CALL-TO-ACTION: creazione di una form di contatto dedicata all’utente business. La form consente la richiesta veloce di informazioni e preventivi per l’organizzazione di fiere, congressi, spettacoli e concerti in Mostra.

Vuoi un nuovo sito web?
Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*