Meetweb Meet us, meet web

Generatore codici a barre: QR code Codime per un’archiviazione facile

Oltre al sito istituzionale per la presentazione dell’azienda e dei suoi servizi di sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro, al software per la gestione delle cartelle cliniche digitali e al cruscotto aziendale, Meetweb ha realizzato per Co.di.me anche un software generatore di codici a barre multidimensionali, i cosiddetti QR code, per l’archiviazione facile delle cartelle cliniche.

Il committente

Co.di.me è una SpA  che opera da 15 anni nel campo della consulenza per le aziende nel settore della sicurezza ed igiene del lavoro, dei grandi complessi immobiliari e della salvaguardia dell’ambiente. Le sue dimensioni sono significative della sua capacità: 4 sedi, 30 dipendenti, 10.000 visite gestite ogni anno. 

Il suo obiettivo

Co.di.me  - Compagnia Diagnostica Mediterranea - ha scelto Meetweb per l'ottimizzazione dei propri processi di erogazione del servizio di sorveglianza sanitaria con l’obiettivo di semplificare e velocizzare le procedure relative alle campagne di visite mediche e a tutte le attività connesse come l’archiviazione e il reperimento successivo delle cartelle cliniche e l’accesso ai dati da parte dei medici competenti. 

La nostra soluzione: il generatore di codici a barre multidimensionali

Oltre al software di gestione delle cartelle cliniche digitali, capace di realizzare un risparmio del 97% del tempo per ciascuna campagna di visite mediche, Meetweb ha  trovato per Co.di.me una soluzione efficace anche per velocizzare i processi di archiviazione e reperimento delle cartelle cliniche, con la realizzazione di un software generatore di codici a barre multidimensionali. I QR code, infatti – speciali codici a barre con forme quadrate o tonde – presentano alcuni vantaggi rispetto ai codici a barre tradizionali.

  1.  contengono quantità di informazioni maggiori 

  2. hanno maggiore tolleranza all’errore (anche perdendo parte del codice è possibile decodificare e recuperare interamente le informazioni)

Come funzionano i codici a barre multidimensionali Co.di.me

Per Co.di.me, quindi, Meetweb ha pensato e realizzato un software generatore di codici a barre, QR Code,  che applicati sulle cartelle cliniche tramite apposite etichette, sono capaci di identificare ciascuna cartella clinica e contenere alcune informazioni fondamentali come nome e cognome, data di nascita, codice visita, etc… 

Quello di codifica e decodifica dei codici a barre multidimensionali è un processo facile e veloce che può essere sintetizzato così:

  • Ad ogni cartella clinica è assegnato un codice a barre che viene prodotto con il software generatore di codici a barre e che inserisce nel codice le informazioni fondamentali identificative della cartella.

  • Il codice a barre viene fisicamente applicato alla cartella (proprio come accade con i codici standard sui prodotti in vendita nei negozi)

  • Per reperire e accedere alla cartella successivamente,  al medico competente basta una semplice lettura del codice a barre, tramite un’apposita applicazione, per accedere alle informazioni sullo schermo di un computer o di un dispositivo mobile. 

 Questo sistema di codici a barre presenta i seguenti vantaggi:

  • Semplificazione dell’ archiviazione delle cartelle cliniche 

  • Recupero più facile dei dati in caso di smarrimento di informazioni e documenti

  • Riduzione al minimo di errori di archiviazione/identificazione/assegnazione delle cartelle cliniche

Stai cercando un software generatore di QR Code?

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*