Meetweb Meet us, meet web
Stazione Zoologica di Napoli

2008

Premiato insieme a Meetweb la dinamicità di un Istituto di Ricerca di levatura internazionale

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Istituto di Ricerca di levatura internazionale, ha scelto Meetweb per realizzare il suo nuovo sito web.

Un lavoro accurato e di notevole rilevanza scientifica, per il quale Meetweb ha conquistato il primo posto nella categoria eScience del concorso eContentAward Italy 2008, insieme al privilegio di rappresentare l'Italia al prossimo World Summit of the Information Society.

Centro di eccellenza scientifica, con progetti ricerca all’avanguardia nel panorama internazionale, dal 1875 ad oggi la Stazione Zoologica ha avuto tra i suoi ricercatori ben 10 premi Nobel, ad ulteriore conferma del prestigio dell’Istituto.

Obiettivo perseguito da Meetweb è stato quello di rappresentare al meglio il patrimonio di ricerca della Stazione Zoologica, valorizzandone il posizionamento di eccellenza nel campo di riferimento e al tempo stesso evidenziando la dinamicità dell’organizzazione, piena di iniziative portate avanti da giovani ricercatori, agile ed efficace nelle sue azioni, capace di innovazione.

Il problema

La Stazione Zoologica Anton Dohrn è una realtà complessa e dinamica, di cui l’acquario pubblico (la parte più conosciuta dalla comunità locale) rappresenta a stento il 10% di tutte le attività. La stazione gestisce 10 laboratori di ricerca di alto livello, con ricercatori impegnati in progetti scientifici di rilievo. Dispone di 3 imbarcazioni per le ricerche e di moderne strutture all’avanguardia. Inoltre, pubblica 4 riviste scientifiche e organizza seminari, convegni e importanti eventi internazionali. In aggiunta, gestisce un ospedale dedicato alle tartarughe marine.

Per tale motivo era necessario:

  • avere una grafica innovativa, che contemplasse l’esigenza sia di dare un tono istituzionale al sito, sia di comunicare il dinamismo dell’istituto, in modo coerente con la personalità della Stazione;

  • predisporre l’ambiente di sviluppo atto a riorganizzare e valorizzare tutto il patrimonio di progetti e data base diversi, sviluppati internamente nel corso del tempo.

La nostra soluzione

Diverse sono le caratteristiche da sottolineare del nuovo portale: innanzitutto la grafica, capace di comunicare il dinamismo dell’istituto e rendere i contenuti immediatamente fruibili all’utente; in secondo luogo i percorsi di navigazione, progettati in funzione dei due target di utenti principali, i Visitatori e i Ricercatori.

Sono presenti, infatti, diverse possibilità di accesso ai contenuti:

  1. L’istituto - per scoprire la storia, i successi e la prestigiosa sede della Stazione Zoologica, che è essa stessa indice di una storia e di una personalità dell’istituto che ne fanno un valore da preservare per tutta la città.

  2. I laboratori – per consentire la valorizzazione dei laboratori di ricerca, ognuno dei quali ha ricercatori e progetti scientifici di rilievo.

  3. Le risorse umane – per consultare l’elenco e le schede di dettaglio delle risorse impiegate nel contesto “laboratorio”;

  4. I progetti di ricerca – per scoprire i progetti di ricerca afferenti a ciascun laboratorio. Ogni progetto ha una pagina dedicata, con la possibilità di visualizzare immagini, testo esteso, link ecc. I progetti sono visualizzabili in due modi: attraverso la ricerca o attraverso la navigazione del singolo laboratorio cui sono associati;

  5. Le photogallery – per "vedere" la Stazione in tutti i suoi aspetti. Nella sezione “General Public” le photogallery mostrano le attività, i progetti, i luoghi e le persone dell’istituto nei momenti più significativi;

  6. Gli Eventi – per avere informazioni sugli eventi in corso o quelli in programmazione: giunti sul singolo evento, sarà sempre possibile visualizzare i dettagli dell’evento, i luoghi che lo ospitano, le pagine di contenuto correlate; la sezione, inoltre, si completa con una parte dedicata agli eventi "prossimamente" in programmazione.

Vuoi un nuovo sito web?
Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*