Meetweb Meet us, meet web
Università Luigi Vanvitelli

2010

Un portale moderna per una facoltà moderna

La Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN), istituita a Capua nel 1991, si è affermata in questi anni come punto di riferimento nel Mezzogiorno per la qualità della sua organizzazione e della sua didattica.

La sua esigenza

La Facoltà di Economia della SUN ha scelto la tecnologia di un portale moderno ed efficace per la comunicazione e la condivisione di tutte le informazioni importanti per studenti e personale accademico. Obiettivo del nuovo sito:

1) facilitare e velocizzare il lavoro del personale accademico e amministrativo della Facoltà per la pubblicazione delle informazioni;

2) diventare un effettivo supporto online per studenti e laureandi, sia dal punto di vista didattico che organizzativo. 

La soluzione: didattica e segreteria online per un’università a portata di click

Il progetto web realizzato per la Facoltà di Economia della SUN consente di sfruttare a pieno le potenzialità di internet per un’effettiva modernizzazione del mondo accademico.  

Con il nuovo portale infatti è diventato facile pubblicare per il personale docente e la segreteria amministrativa -  e semplicissimo ed immediato per gli studenti reperire  - informazioni relative a:

  • Orari e aule delle lezioni

  • Programmi dei corsi

  • Orari di ricevimento dei professori

  • Materiale didattico

  • Assegnazione Tesi di Laurea

  • Modulistica (per iscrizioni, bandi di gara, borse di studio, etc..)

Con le sezioni dedicate alla Didattica online e alla segreteria Studenti online l’università è completamente a portata di click. Nella prima sezione vengono gestite tutte le attività didattiche secondo un percorso intuitivo dal Corso di Laurea agli Insegnamenti, configurato come un sistema di anagrafiche concatenate. Qui lo studente può subito visualizzare l’albero dell’offerta didattica, e sul minisito dell’Insegnamento, consultare orari dei corsi, programmi, date degli esami, appelli, avvisi, etc.; oltre alle informazioni sui Professori titolari della cattedra, a ciascuno dei quali è dedicata un’intera pagina gestita dal docente in autonomia tramite area riservata, con curriculum, corsi attivi, avvisi, etc..

L’area Studenti rappresenta una vera e propria Segreteria online, nella quale sono raccolte e catalogate tutte le informazioni e i moduli da scaricare per iscrizioni, rinnovi, bandi di gara, avvisi, richiesta tesi, etc…

A completare il sito della Facoltà il Sistema di Avvisi, pubblicati da più soggetti (professori o segreteria) e differenziati secondo diverse tipologie ( avvisi istituzionali come un convegno, di facoltà come le date delle sedute di Laurea, del singolo professore come variazioni di orari di ricevimento o prove intercorso), e che rappresentano un ulteriore supporto alla complessa organizzazione accademica tipica di ogni Istituto Universitario.

Dato il target molto ampio del sito della Facoltà di Economia, che si rivolge a tutti gli studenti e gli aspiranti tali, senza discriminazione alcuna, il nuovo portale è stato progettato per essere totalmente accessibile anche ai portatori di handicap (visivi ed uditivi), adeguando il web design alle Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, detta legge Stanca.

Il sito web realizzato per la SUN si è meritato a poche settimane dal suo rilascio, un prestigioso riconoscimento all'eContentAward Italy 2010 nella categoria eLearning and Education.

Vuoi un sito web per la tua azienda?

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*