Meetweb Meet us, meet web

Obiettivo: raccogliere fondi per la Cooperativa no profit

Meetweb si è occupata dello sviluppo del sito corporate della Cooperativa no profit E.t.i.c.a.

Il committente

Acronimo di Energy to Increase Children Assistance, la Cooperativa E.t.i.c.a è una Onlus nata nel 1999, nell’ambito del Progetto Now Multiregionale per l’assistenza ai minori, che ha coinvolto i comuni di Milano e Napoli in partnership europea con Spagna e Germania. Coop. E.t.i.c.a realizza servizi ed iniziative a favore di bambini e adolescenti disagiati e ha come interlocutori principali i genitori e i comuni. 

La sua esigenza

Coop E.t.i.c.a aveva l’esigenza dello sviluppo di un nuovo sito, che comunicasse le caratteristiche della cooperativa e attivasse canali di raccolta fondi verso diversi target attraverso il web. 

Lo sviluppo del sito web aveva quindi i seguenti obiettivi:

  • Comunicare e valorizzare le attività dell’associazione (come l’Asilo Nido, la Comunità Alloggio per adolescenti, I Campi Estivi, il Counseling Familiare, etc.)

  • Attivare canali di contatti per la raccolta fondi (verso privati e aziende)

Lo sviluppo del sito

Per Coop. E.t.i.c.a, Meetweb si è dedicata alla creazione del sito web privilegiando un web design di forte impatto emozionale, attento a richiamare la brand identity della Onlus, i suoi valori e la sua mission. Le forme e le tinte della grafica richiamano quindi le linee e i colori del brand, mentre attraverso un linguaggio fotografico studiato ad hoc, si comunica il messaggio di speranza e sostegno che la cooperativa sociale dà alle famiglie e ai/alle ragazzi/e con diverse problematiche, dando loro una seconda possibilità per ritrovarsi.

Il sito è pensato per parlare a diversi target e per creare, per ognuno di essi, delle occasioni di contatto utili a realizzare gli obiettivi della Cooperativa.  

  • Famiglie ( per i servizi di asilo nido e affido familiare)

  • Comuni (per i servizi dedicati alla prevenzione e alla correzione del disagio adolescenziale)

  • Aziende (per la raccolta fondi)

  • Privati (per donazioni libere o assegnazione 5x1000) 

Per questi 4 target diversi sono quindi stati realizzati momenti di comunicazione diversi e differenti call-to-action, capaci di mettere in contatto la Onlus con i suoi interlocutori: famiglie e comuni possono quindi richiedere maggiori informazioni subito online con form mail dedicate a ciascuna attività, le aziende possono “adottare” dei progetti sociali, diventando sostenitori ufficiali della Cooperativa.

In questo modo il sito web di Coop.E.t.i.c.a è molto di più di un sito istituzionale di presentazione della Onlus, ma rappresenta anche un momento di dialogo, perché dà materialmente opportunità di contatto ai target della Cooperativa, e alla Cooperativa la possibilità di ascoltare domande e accettare proposte e donazioni direttamente online. 

Vuoi un nuovo sito web? Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*