Le grandi imprese, le PA e le organizzazioni hanno molto da comunicare, soprattutto nei loro siti web, ma non sempre vi riescono perché la loro dimensione rende più complesso il messaggio e il suo percorso.
Così, fermo restando la necessità di raccontarsi, render conto della propria vitalità, valorizzarla anche al fine di aumentarne la visibilità e, in ultima analisi, gli iscritti o associati o clienti, creando contesti accessibili a tutti, ci si trova di fronte ad una complessità maggiore che in altri contesti.
In Meetweb crediamo di aver individuato le principali cause di questa complessità e di aver in qualche caso trovato insieme ai nostri clienti dei rimedi:
- parte della complessità nasce dal fatto che sono molti i reparti e/o centri di interesse che hanno specifiche esigenze di comunicazione;
- gestione della propria identità condivisa, chiara a tutti i reparti e/o centri di interesse;
- tono della comunicazione che sia in linea, da un lato, con l’identità dell’organizzazione, dall’altro, con lo strumento di comunicazione utilizzato (ad esempio sito web e sezione stampa formali e distaccati, social network sintetici e meno formali);
- coordinamento con gli uffici stampa per comunicazioni ufficiali;
- è necessario che i messaggi e i contenuti dei diversi reparti e/o centri siano coordinati, uniformati ad una visione d’insieme che deve essere concertata e approvata da molti, perché figlia di una visione strategica (si pensi al CDA);
- è necessario considerare che la comunicazione di una grande azienda, di una PA o di una grande associazione ha quasi sempre un impatto sui processi aziendali: lo stesso form di contatto in una PMI riguarda la segretaria, in un’azienda con 15 filiali invece impatta sull’organizzazione di 30 persone;
- gestione delle eventuali crisi di visibilità con ripercussioni su tutti i reparti livelli organizzativi;
- infine, la continuità: i punti precedenti si riproducono costantemente nel tempo, quindi è necessario assicurarsi che la comunicazione continui anche dopo, per esempio, la realizzazione del sito.
Collaboriamo attivamente con tante realtà, molte di queste appartengono al comparto istituzionale ed università, tutte accomunate da queste sfide.
In questi casi abbiamo lavorato:
- alla creazione di siti web istituzionali, assicurandoci di trasferire agli operatori del cliente mappe e strumenti per dare continuità alla comunicazione oppure prendendo in carico il loro piano editoriale;
- alla gestione di strategie e attività di web marketing in linea con le esigenze legislative e regolamentari cui erano sottoposte;
- alla creazione di web application per prenotazioni, gestione utenti, gestione dei servizi per offrire in tempo reale l’assistenza di cui gli utenti necessitano.