Meetweb Meet us, meet web

Una piattaforma di eLearning per l’erogazione di corsi di formazione 

Meetweb realizza per Co.Di.Me. una piattaforma di e-learning con la quale erogare la formazione ai dipendenti dei propri clienti direttamente alle loro postazioni, riducendo al minimo gli stop in reparto e in ufficio.

L’esigenza e gli obiettivi

Co.Di.Me. svolge costantemente e da anni attività di formazione per i dipendenti dei suoi clienti, per prevenire rischi e/o intervenire in emergenza in una visione unitaria della sicurezza sul lavoro.

In questo contesto l’eLearning offre diverse opportunità: 

  • semplificazione della complessità organizzativa, perché i discenti possono accedere quando preferiscono, anche separatamente l’uno dall’altro;
  • risparmio rispetto alle spese da sostenere per l’organizzazione di un corso in sede;
  • capitalizzazione dei contenuti, perché i contenuti del corso (slide e/o video e/o quiz) vengono standardizzati una volta per tutti ed erogati dal sistema in automatico ogni volta che un nuovo discente ne faccia richiesta;
  • scalare il modello su tutti i titoli in catalogo.

La soluzione

Messa a fuoco l’opportunità, abbiamo innanzitutto preso in esame i diversi modelli di erogazione della formazione a distanza, considerando le 2 variabili chiave che descrivono l’esperienza dell’utente: se il corso è interamente online e se si svolge con o senza compagni di classe. Nel caso di Co.Di.Me. il modello è quello dell’auto-apprendimento, in cui lo studente segue il corso online in autonomia, senza vedere gli altri studenti e senza sessioni in classe.

Questo punto di partenza ha consentito, poi, di definire i singoli elementi che costituiscono un corso di formazione a distanza:

  • la piattaforma; 
  • i contenuti (slide, video, test);
  • i docenti e i tutor.

Come piattaforma è stata scelta Moodle, l’ideale per supportare l’erogazione di corsi a cura del committente secondo i carichi di lavoro previsti e secondo il modello di fruizione dell’auto-apprendimento.

Dal punto di vista della fruizione, abbiamo strutturato flussi e interfacce in modo che un utente web possa facilmente accedere alle funzionalità di fruizione: l’utente accede al catalogo dei corsi, si registra alla piattaforma e si iscrive al singolo corso. Iscrizione in piattaforma e iscrizione al corso non sono la stessa cosa proprio per garantire la scalabilità del sistema: mi iscrivo al corso una sola volta ma poi da qui posso iscrivermi a diversi corsi, ognuno diverso per contenuti ed eventualmente anche per condizioni di accesso.

Ogni corso, la cui struttura è definita a monte dal docente, inoltre, può essere composto di vari strumenti, i più frequentemente usati consistono in slide, video e test. 

Infine, il docente e/o il tutor sono disponibili (anche in asincrono) per offrire risposte ai dubbi degli studenti. 

Contattaci subito!
É il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Contattaci e riceverai la case history delle web application che abbiamo già realizzato per i nostri clienti.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*