Meetweb Meet us, meet web
Comune di Teverola

2019

Il nuovo sito accessibile del Comune di Teverola

Il nuovo sito web del Comune di Teverola è stato realizzato rispettando i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.


Le norme AgID sull’accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione si riferiscono alla “capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge Stanca 4/2004).

I siti web delle Pubbliche Amministrazioni, quindi, devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche. L'AgID è l’organo preposto ai controlli.

Al Comune di Teverola, però, non ci siamo limitati a rendere accessibile il sito web, abbiamo fatto molto di più:

  • abbiamo introdotto una visione di marketing che parla a cittadini, imprese e istituzioni, differenziando i messaggi e ristrutturando l’intera architettura dei contenuti;
  • abbiamo avviato un lavoro di monitoraggio periodico degli obiettivi di accessibilità attraverso il questionario annuale di autovalutazione che le PA sono obbligate ad inviare entro marzo ed in cui vengono definiti obiettivi su i contenuti erogati, la produzione dei file, le postazioni di lavoro dei dipendenti e quelle aperte al pubblico, le applicazioni web, le applicazioni mobile e, per l’appunto, i siti internet.
  • abbiamo avviato con i dirigenti delle diverse aree un lavoro di adattamento dei processi di produzione dei documenti per giungere alla loro pubblicazione online in modo conforme alle norme AgID.

Per saperne di più, leggi la pagina dedicata 

Vuoi un nuovo sito per la tua organizzazione?

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*