Meetweb Meet us, meet web
Augusto Investigazioni

2012

Semplificare la gestione di un incarico grazie a Meetweb

Una nuova web application per semplificare il processo di gestione di un sinistro ricevuto dalle compagnie assicuratrici.

Il Committente

La Augusto Investigazioni si occupa di indagare e verificare le circostanze dei sinistri stradali per conto delle compagnie assicurative che le conferiscono incarico. Una volta ricevuto un incarico, gli operatori della società si occupano di raccogliere le informazioni richieste (stato dei luoghi, interventi dell’autorità, referti ospedalieri ecc) al fine di offrire alla compagnia assicurativa un quadro informativo più completo prima della liquidazione del danno.

Rientra nei compiti della società individuare eventuali condizioni sospette o poco limpide che lasciano presumere che il sinistro non abbia avuto luogo o si sia svolto in modo diverso; in definitiva, di accertare una tentata frode. E, laddove ne ricorrano le condizioni, procedere alle dovute segnalazioni alle autorità.

L’esigenza

Il cuore del processo gestito dal committente è rappresentato dall’Incarico di gestione di un sinistro che si riceve dalla compagnia assicurativa.
In questo contesto, la Augusto Investigazioni ha affidato a Meetweb l’implementazione di un nuovo sistema web per rendere più efficiente la gestione del processo, supportare gli operatori nell’esecuzione delle singole fasi dello stesso ed ottenere un aiuto dalla verifica automatica dei dati nella ricerca di casistiche sospette.

La Soluzione 

Grazie al sistema realizzato da Meetweb è stato completamente digitalizzato il processo di importazione delle pratiche ricevute (circa 120 pratiche al mese per un totale di circa 1500 pratiche all’anno), dell’inserimento dei dati dei sinistri e dei successivi stati di avanzamento del processo di gestione delle indagini.

Una volta inserito, infatti, è possibile gestire l’Incarico in tutte le sue fasi evolutive, dalla raccolta e archiviazione del dato alla sua elaborazione e consultazione successiva. In pratica, ogni Incarico è gestito come una vera e propria pratica che si arricchisce di documentazione e dettagli informativi a mano a mano che viene gestita.

Altre importanti caratteristiche importanti del sistema, sempre volte a semplificare le procedure e rendere più efficiente il lavoro, sono le seguenti:

  • Importazione degli incarichi: per velocizzare il caricamento dei file di incarico è stato sviluppato un modulo di importazione, capace di leggere i file ricevuti e caricare i dati correttamente per avviare la pratica di un nuovo incarico;

  • Anagrafica dei collaboratori: ogni pratica viene assegnata ad un collaboratore che ne diventa responsabile agli occhi dell’azienda. Per questo motivo, è stata realizzata un’anagrafica dei collaboratori per consentire l’assegnazione degli incarichi in modo efficace e certo;

  • Notifiche e alert: come ogni processo, vi sono scadenze da rispettare e soggetti coinvolti da sollecitare. Il sistema è stato dotato di un motore di notifiche in grado di inviare solleciti, notifiche e promemoria ai collaboratori in riferimento alle proprie pratiche e agli adempimenti da portare avanti;

  • Generazione dei documenti finali: per completare il processo, la società è tenuta a fornire alle compagnie assicuratrici una relazione finale (in pratica, un compendio dei dati inseriti nel sistema) e tutti i documenti nel tempo allegati alla pratica. Per questo motivo il sistema è stato dotato di un sistema in grado di elaborare automaticamente questi output, in formato .pdf.

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