Meetweb Meet us, meet web

Da 10 anni a questa parte, Meetweb cura l'identità web del Master de "La Sapienza"

Si rinnova il rapporto con il Master con un sito totalmente rinnovato e riorganizzato nei contenuti.

Il committente

Il MUMM è un master full-time di I livello, di durata annuale, attivato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma “La Sapienza”, con titolo legalmente riconosciuto in Italia e all'estero.

Si rivolge a giovani laureati, a giovani professionisti e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management delle imprese e delle organizzazioni, pubbliche o private.

Obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse.

Tale ambizioso obiettivo formativo è raggiunto mediante un progetto didattico che poggia sul rigore della ricerca scientifica applicata - grazie alla faculty del MUMM, formata da docenti universitari di ruolo dei principali Atenei italiani - e sul pragmatismo dell'esperienza manageriale sul campo - grazie all'intervento in aula di importanti testimonials aziendali.

Il suo problema

Come per tutti i Master, la qualità della formazione è funzione anche delle capacità degli studenti selezionati: infatti la presenza in aula di persone brillanti e curiose stimola i docenti ad elevare la qualità delle lezioni, risultando in questo modo ancora più preziose per chi vi prende parte.

Questo significa che anche per il nostro committente la selezione dei candidati è di fondamentale importanza: più candidati ambiscono ad uno dei 35 posti in aula per ogni edizione, maggiori probabilità ci sono che la selezione consenta di individuare studenti brillanti, alimentando il circolo virtuoso – studenti brillanti, qualità elevata della formazione, prestigio del Master, nuovi candidati alle future edizioni – indispensabili al pieno successo di ogni Master.

La nostra soluzione

Obiettivo del nostro intervento è stato, dunque, quello di supportare il nostro committente nell’aumento delle candidature per rendere più efficace il processo di selezione.

Identificati i due principali target di riferimento (giovani laureati in cerca di lavoro e giovani lavoratori in cerca di maggiore professionalità), abbiamo constatato che si tratta di soggetti che cercano, valutano e confrontano le diverse offerte formative dei Master utilizzando spesso internet (con picco di ricerche nei mesi di settembre-dicembre, periodo in cui iniziano le attività di selezione per la maggior parte dei Master).

Così, lo scopo generale di progetto è stato declinato nell’obiettivo specifico di aumentare il numero di visite al sito del MUMM attraverso un’adeguata strategia di web marketing, così da incrementare proporzionalmente il numero delle candidature inviate per le selezioni del Master.

Individuati i target e stabiliti con il committente gli obiettivi di comunicazione, in partnership con il team di esperti di Mamadigital, abbiamo iniziato a lavorare all'implementazione della corretta strategia di web marketing: Meetweb occupandosi dell'ottimizzazione del sito per essere perfettamente compatibili con i motori di ricerca, Mamadigital lavorando al posizionamento sui principali motori di ricerca, con il termine di riferimento generico (e quindi molto ambito) “master marketing” in tutte le sue declinazioni.

Successivamente abbiamo realizzato con particolare cura un nuovo concept grafico, in grado di comunicare con immediatezza il posizionamento di eccellenza del MUMM nel mercato di riferimento ma, soprattutto, di enfatizzare gli sforzi di SEO così da far fronte in modo adeguato alla concorrenza nazionale ed internazionale.

Oggi il posizionamento del sito è notevolmente migliorato. Grazie alla grande visibilità acquisita dal sito, le domande di iscrizione alle più recenti edizioni del Master sono notevolmente aumentate, rinforzando il circolo virtuoso che alimenta il successo del MUMM.

Inoltre, il design del sito è stato recentemente premiato per la categoria eCulture nell'ambito dell'edizione 2008 dell'eContent Award Italy.

Vuoi un nuovo sito web?
Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*