Meetweb Meet us, meet web

Il punto di riferimento per la preparazione ai test di ingresso all’università

Meetweb prosegue la sua collaborazione con Edises e sviluppa il nuovo ammissione.it, punto di riferimento e vera e propria finestra sul mondo delle ammissioni universitarie.

Il Committente

Ammissione.it è il punto di riferimento per la preparazione ai test di ingresso all'università. Rappresenta una vera e propria finestra sul mondo delle ammissioni universitarie, con l'obiettivo di tracciare un percorso di orientamento ideale, facendo riferimento alla persona nella sua globalità e tenendo conto di molti fattori tra cui inclinazioni, attitudini, personalità, autostima, motivazioni, interessi, contesti, coerenza del percorso.

L’esigenza

Obiettivo del nuovo sito è stato far confluire l'esperienza del precedente www.ammissione.it e quella del blog www.ammissione.org in un unico progetto, il nuovo ammissione.it, che prendesse il meglio dalle 2 precedenti piattaforme e fosse esplicitamente pubblicato come progetto della galassia Edises/Editest.

La Soluzione 

La soluzione proposta da Meetweb è stata un mix di tecnologia e comunicazione, che da una lato ha permesso di superare le criticità dovute all'integrazione con i diversi sistemi (l'e-commerce, il sistema di newsletter, il forum) già attivi per Edises e, dall'altro, ha supportato il progetto con una comunicazione rinnovata, dal punto di vista del design e dei contenuti.

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo sito web è stato integrato con la piattaforma e-commerce di Edises per l'accesso a tutti i contenuti riservati erogati tramite registrazione/login su Magento. In pratica, la registrazione è stata unificata in modo da riconoscere l'utente su entrambi i sistemi ed evitare la necessità di una doppia registrazione.

Dal punto di vista dei contenuti, invece, è stata realizzata una profonda riorganizzazione dei precedenti, in modo da rendere più veloce e semplice la navigazione e l'accesso alle diverse aree tematiche. In particolare, sono stati realizzati diversi accessi per sezioni tematiche, con le quali poter approfondire la conoscenza dei diversi corsi di laurea.

Ogni area (sanitaria, scientifica, sociale e umanistica), infatti, presenta allo studente i corsi di laurea relativi e, per ciascuno di essi, schede dettagliate di presentazione dei corsi, le informazioni sull'accesso, gli eventuali sbocchi occupazionali e il relativo mercato del lavoro.

Da qui è poi possibile accedere:

  • al forum, nel quale gli utenti iscritti possono scambiare con gli altri utenti della community le proprie opinioni, i propri problemi e le proprie esperienze;

  • al catalogo dei testi offerti da Editest per la preparazione agli esami di ammissione dei singoli corsi di laurea;

  • alle simulazioni online, con le quali gli utenti possono scoprire se sono pronti ai test di accesso.

Vuoi un nuovo sito web? Richiedi un preventivo gratuito

Compila la form e ricevi via email un preventivo gratuito

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*