istituto banco di napoli

istituto banco di napoli

Il portale della banca piu' antica del mondo che cuctodisce 500 anni di storia bancaria

Meetweb ha realizzato il portale dell’Istituto Banco di Napoli: un sito web dotato di un potente cms capace di supportare più di 150 studiosi nell’archiviazione e nella consultazione online di più di 500 anni di storia bancaria.

Online 330 stanze di archivio storico 

Quello realizzato dalla web agency è un sistema in grado di informatizzare l’archivio bancario più imponente del mondo e consentire, ad una folta community di studiosi, l’accesso ai documenti online, la loro consultazione e riproduzione, grazie ad un grande cms (content management system) e secondo un iter semplice e sicuro.  Attraverso l'analisi di questi documenti i ricercatori di diverse discipline - economisti, storici, sociologi, statistici, storici dell'arte, ecc. – studiano la vita e le abitudini in un arco di circa 500 anni.

Cos’ è Istituto Banco di Napoli

Istituto Banco di Napoli è una società senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale ed economico nazionale ed estero. La sua attività principale è quella di gestione e tutela dell’Archivio Storico della Fondazione, nel quale sono raccolti preziosi documenti bancari, capaci di raccontare più di 500 anni di Storia d’Italia e del mondo, dal 1.500 ad oggi. 

I vantaggi dell’archivio online

L’Archivio Storico per lungo tempo consultabile fisicamente solo nei locali dell’istituto, è ora consultabile online da qualsiasi studioso, proveniente da ogni parte del mondo.  Il portale è diventato un importante elemento di supporto al dialogo tra gli ricercatori, fornendo loro servizi informatici che riproducono sul web quanto avviene presso i locali dell’istituto (prenotazione visite e consultazione documenti), ma in modo più rapido e su larga scala.

 

VUOI UN NUOVO SITO WEB? RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

Compila la form e ricevi via email un preventivo gratuito.

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

Grazie per la tua richiesta!

Verrai presto contattato da un nostro account che ti invierà il preventivo che hai richiesto

I nostri account

↑ top