Web Marketing

Un’accurata strategia di Web Marketing migliora la visibilità della tua azienda sul web!

Il posizionamento consiste nella “posizione” che un sito occupa tra i risultati dei motori di ricerca, in relazione a determinate parole chiave utilizzate dagli utenti internet nel corso delle proprie ricerche.

La maggior parte dei navigatori, infatti, accede ai siti di proprio interesse a partire dai motori di ricerca, limitandosi molto spesso alle prime pagine dei risultati ottenuti. Ed è in queste prime 20 posizioni che il sito di un’azienda deve farsi trovare.

Senza un’adeguata attività di SEM (Search Engine Marketing) si rischia, invece, di essere presenti solo dopo molte pagine, in una posizione che gli utenti non vedranno mai.

L’obiettivo di un’accurata strategia di web marketing è quello di posizionare le pagine di un sito nelle posizioni che contano rispetto alle parole chiave di interesse e, in questo modo, aumentare le visite degli utenti.

Il punto di partenza di una corretta strategia di SEM consiste nella definizione delle parole chiave su cui si desidera posizionare il proprio sito: sulla base della tipologia di utenti che si vuole raggiungere, dei contenuti di loro interesse, delle chiavi di ricerca che verosimilmente essi utilizzano e di quanto fa la concorrenza, si redige un elenco ragionato delle parole chiave.

Tale elenco contiene le parole su cui si intende essere posizionati e visibili, i temi da presidiare, i termini statisticamente più utilizzati dagli utenti. In pratica, esso rappresenta la guida indispensabile di tutta l’attività di ottimizzazione del sito in un’ottica di web marketing.

Proprio sulla base dell’elenco ragionato di parole chiave è infatti possibile individuare, per ogni pagina del sito:


La corretta individuazione delle parole chiave su cui basare l’attività di SEM è dunque cruciale per il successo di un sito in un’ottica di web marketing: per questo è necessario affidarsi a professionisti, che possano elaborare un’efficace strategia di posizionamento e monitorare nel tempo i risultati, nonché le scelte operate di volta in volta dai siti concorrenti.

Vuoi saperne di più?

↑ top