Meetweb Meet us, meet web

Come raggiungere la massa critica

Hai già pensato a come far decollare la tua start-up?

La massa critica dei social network

Quando l’applicazione della tua nuova start-up viene pubblicata, ha bisogno di guadagnare rapidamente iscritti in numero sufficiente affinché chi è dentro possa interagire. I modi sono vari:

  1. sviluppare il sistema avendo particolare cura nell’engagement del singolo iscritto;

  2. tenere conto dello scambio reale e procedere per location;

  3. sfruttare gli inviti ma con i piedi per terra;

  4. sviluppare correttamente il piano di marketing.

L’engagement degli utenti

Cosa succede all’utente appena si iscrive? Se affidiamo tutto all’interazione ottimale, quando tutto sarà a regime, finisce per sviluppare solo lo scenario migliore, quello in cui la tua start-up è ben avviata. Ma quello è uno scenario di arrivo, c’è uno scenario di partenza tutto da costruire.

La tua start-up deve essere sviluppata anche per lo scenario iniziale, immaginando i percorsi e le funzioni da suggerire al primo iscritto, poi al secondo e così via, fino a costruire quel minimo di massa critica che fa funzionare il sistema e attivare le interazioni tra gli utenti.

Le location attive dei mercati digitali

Se le interazioni che la tua start-up richiede sono virtuali come accade per esempio per le community, i social network, i servizi intangibili, allora bastano le considerazioni di sopra. Ma che succede se parte della prestazione resa dalla tua start-up deve svolgersi nel mondo reale?

E’ il caso tipico dei mercati digitali, dove la tua start-up fa incontrare chi offre un servizio (per es, pet-sitting) e chi ne ha bisogno (oggi mi serve qualcuno che si prenda cura del mio cane). In questi casi, l’attenzione a generare correttamente massa critica si integra con la necessità che quella massa critica si concentri dal punto di vista geografico, altrimenti il servizio non può essere reso (se ho bisogno di chi tenga il mio cane a Milano, non mi serve a niente parlare con un dog-sitter di Roma).

Invita gli amici

Altro aspetto rilevante è l’invito degli amici. Per esperienza, siamo onesti: nella maggior parte dei casi non sarà un contagio che si diffonde a macchia d’olio. Allo stesso tempo, è uno strumento che, usato correttamente (GDPR, premialità, ricorrenza ecc) può dare ottimi risultati.

Molti di questi aspetti riguardano il modo di concepire il software. Altri riguardano il piano di web marketing. Altri riguardano entrambi. Contattaci per saperne di più

Contattaci subito!
E’ il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Basta compilare la form per essere ricontattati dal nostro staff, per una consulenza e un preventivo dettagliato

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*