Meetweb Meet us, meet web

Quanto vale la tua idea

Più l’idea è vicina ad un bisogno reale, maggiore è il suo potenziale

In cosa consiste un’idea di business?

Noi tutti amiamo la nostra start-up, se non lo facessimo, non troveremmo la motivazione per tutto l’impegno necessario a farla funzionare. A volte, però, commettiamo degli errori nel pensarla e rappresentarla. I più comuni sono 3:

  • giocare alla slot - molte idee vengono descritte semplicemente mettendo insieme un mercato in cui si vorrebbe operare (turismo, food, moda ecc), un macro-modello di business secondo cui si vorrebbe giocare un ruolo (mercato digitale, social network, eCommerce ecc ) ed un’ipotesi di modello di revenue (adv, % sulle transazioni, abbonamento ecc); ma così descritta, l’idea è troppo generica, è come giocare ad una slot machine sui cui rulli ci siano scritti mercato, ruolo e revenue;

    un’idea di business è qualcosa di più complesso, si fonda su un modello di business da aggiornare e validare nel tempo, sullo studio della concorrenza, sulla necessità di fare massa critica nel mercato ecc;

  • tech - in altri casi, molta parte dell’idea di business si basa su funzioni tecnologiche, anche molto avanzate e innovative, ma pur sempre funzioni tecnologiche; le funzioni tecniche, però, dovrebbero essere al servizio dei bisogni e delle persone e non il viceversa, hanno valore nella misura in cui risolvono un problema, non ci si dovrebbe innamorare delle funzioni;

  • unicità a tutti i costi - altro errore frequente che ostacola la nascita di start-up felici è l’errata convinzione che si debba essere necessariamente unici al mondo; a volte è un bene, più spesso però le imprese operano in concorrenza con benefici per te e per il mercato.

In tutti questi casi, si resta sempre troppo distanti dai bisogni dei propri potenziali clienti e dal modo che si propone di soddisfarlo col rischio di sviluppare qualcosa cui poi il mercato non riconosce valore.

E’ questo il motivo per cui ripartiamo sempre dai tuoi clienti e dai loro bisogni, facciamo gli avvocati del diavolo per aiutarti ad evitare errori ricorrenti e mettere a punto un’idea solida da portare avanti.

Contattaci subito!
E’ il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Basta compilare la form per essere ricontattati dal nostro staff, per una consulenza e un preventivo dettagliato

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*