Meetweb Meet us, meet web
Angels4travellers

2010

Il web marketing che ha portato Angels for Travellers in prima pagina su Repubblica.it

Meetweb ha gestito il web marketing per Angels for Travellers portandolo in prima pagina su Repubblica.it e incrementando visite e iscritti.

Il committente

Angels For Travellers è la community di consigli di viaggio nata da un’idea di Stefano Consiglio, professore di Organizzazione Aziendale all’Università Federico II di Napoli. Meetweb ha progettato la piattaforma e il web design della community e si è occupata delle attività di web marketing in fase di lancio.

La sua esigenza di notorietà

Il valore di una community è direttamente proporzionale al numero dei suoi iscritti e delle visite. Angels for Travellers, dopo l’anno di sperimentazione su Napoli, aveva bisogno di far circolare il suo marchio e la sua idea innovativa, per aumentare i suoi membri e le performance in termini di volume di visite e attività sulla piattaforma, in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma multi-destinazione.

L’ufficio stampa online che l’ha portata su Repubblica.it

Meetweb ha così proposto un'attività di ufficio stampa online, con una politica distributiva ad hoc, pensata per aumentare la link popularity e allo stesso tempo stimolare l’interesse di testate online e offline. L’attività si è articolata nella creazione di notizie appetibili per la stampa, nella loro stesura e “confezione” accattivante e seo oriented, nella pubblicazione online e nell’invio periodico ad una mailing list di giornalisti e redazioni di settore turistico e social media.

Numerose sono state le testate che si sono interessate alla community: Repubblica.it, il Corriere del Mezzogiorno, La Stampa, il Denaro; Exite, Libero News, X-città, Theblogtv; Ansa.it e ADNkronos; TUIBlog, Latitudeslife, Yahoo! Viaggi, Viaggio Gratis, Turismo e Consigli;

ma anche quotidiani cartacei: Repubblica Napoli e radio: Radio Capital ed Ecoradio.

Momento culminante è stato il 28 luglio, quando Repubblica.it - primo quotidiano online nazionale – ha scritto un articolo tutto dedicato ad Angels for Travellers, portando in soli due giorni  oltre 10.000 visite da viaggi.repubblica.it, 1.000 nuovi iscritti e 300 nuovi fan su Facebook.

Meetweb ha gestito anche la pagina Facebook, con un +580% visite alla community

Gli obiettivi erano due:

  1. aumentare il traffico verso la community e le iscrizioni

  2. aumentare l’audience in vista del lancio della nuova community

Per 6 mesi Meetweb ha gestito la pagina Facebook di Angels for Travellers e  avviato lo staff della community ad una strategia condivisa. Nel dettaglio le attività svolte sono state le seguenti:

  • coinvolgimento degli utenti sui contenuti pubblicati

  • pronte risposte a richieste, critiche, ringraziamenti e complimenti

  • coinvolgimento in iniziative ed attività

I risultati

L’attività di Facebook Marketing di Meetweb ha generato un incremento dei likers della pagina da meno di 500 sostenitori a quasi 2.200.

Questo risultato su Facebook ha determinato un incremento del 580% delle visite da Facebook alla community con circa il 50% di nuove visite

Con questi numeri, la pagina Facebook è stata anche uno strumento strategico fondamentale per il lancio della nuova community, dalla grafica completamente rinnovata, nuove funzionalità nuove destinazioni turistiche attive. I fan sono stati coinvolti in una missione: “10 città in un battito d’ali” per trovare nel minore tempo possibile angeli sufficienti per aprire 10 destinazioni turistiche sulla community. La partecipazione dei fan ha triplicato l’obiettivo raggiunto, con circa 30 destinazioni aperte in pochissimi giorni.

Scopri i casi di successo del nostro Ufficio Stampa online.

Basta compilare la form per essere ricontattati dal nostro staff, per una consulenza e un preventivo dettagliato

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*