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Giannotti Diffusione

2018

Uno store ecommerce per un leader dell'oreficeria campana

Non solo vendita online, ma intera cura dello store ed un restyling per i 70 anni di attività per Giannotti Diffusione.  Roberto Giannotti & Figli è uno dei marchi più importanti nel mondo dell'oreficeria italiana per notorietà, volume d'affari, esperienza nel settore.

Roberto Giannotti & Figli è uno dei marchi più importanti nel mondo dell'oreficeria italiana per notorietà, volume d'affari, esperienza nel settore. 

L'attività della famiglia Giannotti nasce negli anni '50 in un piccolo laboratorio artigiano nel centro storico di Napoli e da allora la crescita è incessante.

Dopo diversi esperimenti finalizzati a misurare l'interesse del mercato per soluzioni di commercio elettronico, ricevuto un buon riscontro, il marchio "Giannotti Diffusione" decide di realizzare il nuovo negozio di commercio elettronico dedicato all'ingrosso, prima tappa di un percorso di sviluppo che non si è più fermato. 

Si tratta di un negozio che porta online il core business dell’azienda e che inizialmente accoglie già oltre 20.000 prodotti.

Abbiamo così proposto di lavorare su tre aspetti: la comunicazione, il processo che gestiscono le persone, le soluzioni tecnologiche a supporto di quei processi. 

Dal punto di vista della comunicazione si è scelto di valorizzare diversi elementi della value proposition: la vasta gamma di prodotti, la disponibilità di magazzino, la capacità di consegnare in tempi molto stretti, il servizio "ordina e ritira".

Rispetto ai processi specifici del mondo dell'oreficeria, andavano considerati tre aspetti chiave: il prezzo, che varia quotidianamente in funzione della quotazione dell'oro; i prodotti, vanno pesati uno ad uno perché anche pochi decimi di grammo fanno la differenza; la visualizzazione classica prezzo*quantità che in questo settore non serve. 

Così abbiamo sviluppato diverse funzioni ad hoc per il settore:

  1. i prezzi dell’interno catalogo sono calcolati in funzione della quotazione dell’oro che varia più volte al giorno (e del peso espresso in grammi, del titolo e del valore della manifattura);
  2. l’ordine va confermato da back-office e il valore viene aggiornato in base al peso effettivo dei prodotti (gli operatori pesano materialmente ogni oggetto d’oro prima di preparare la spedizione)
  3. il carrello ha due visualizzazioni ad hoc tra cui switchare: in una, per ogni prodotto si visualizza il valore della componente “oro” distinta dalla componente “manifattura”; nell’altra, si visualizza il prezzo in grammi di ogni prodotto.

Un lavoro di squadra, che ha visto due generazioni a confronto in azienda, ognuna con il proprio contributo di conoscenze, sensibilità e visione del futuro.

Risultati? Gli investimenti fatti hanno aumentato il fatturato e mostrato tutta la loro lungimiranza anche dal punto di vista del servizio ai clienti. 

Così, per consolidare e migliorare i traguardi raggiunti, si è deciso di ragionare sui successivi  4-5 anni, dotandosi di una nuova piattaforma in grado di evolversi con la crescita aziendale nel futuro. Si aggiunga che il 2022 è l’anno in cui si festeggiavano i 70 anni dell’azienda.

Così con l'azienda abbiamo individuato due direzioni su cui concentrare gli sforzi di innovazione:

1) la migrazione da Magento 1 a Magneto 2, preservando tutto il patrimonio di clienti iscritti, ordini, catalogo (nel frattempo giunto a circa 40.000 prodotti) è portandosi a casa i vantaggi di una maggiore velocità, un mobile migliorato, un seo migliorato, una  gestione dei filtri di ricerca più efficace, immagini con maggiore risoluzione e di un processo di check-out semplificato.

2) restyling dello store e presidio del brand, direttamente legato al 70° anniversario: non solo un nuovo design ma anche una nuova comunicazione, occasione per continuare a raccontare l’azienda e le evoluzioni degli ultimi anni.

Anche in questa occasione, il lavoro del team è stato di grande impegno e collaborazione, ognuno ha portato la propria visione, fare sintesi è stato sfidante. E i risultati si sono visti: aumento delle vendite e delle performance, riscontri positivi dalle gioiellerie, migliori parametri tecnici.

Camminiamo insieme da molti anni, nei quali Giannotti Diffusione ha mostrato lungimiranza, potenziato la propria presenza online, innovato prima di tutti nel canale, confermato la sua competitività in un mercato in continua evoluzione.

Non era scontato, il mercato cambia in fretta, coglierne le sfide e trasformarle in punti di forza; reinterpretare i propri tradizionali punti di forza in chiave tecnologica; e restare sempre in contatto con i desiderata dei propri clienti è tutto merito di Giannotti Diffusione e del suo team.

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