Connetti il tuo negozio con i social
Il 98%* degli utenti raccoglie online informazioni sui prodotti prima di acquistare e il 32%* lo fa tutti i giorni. Se vuoi vendere online, queste sono 2 buone ragioni per avere una presenza costante e capillare sui social network creando adattandosi al social commerce. Il fenomeno, che si chiama info-commerce, è una tendenza in netta crescita da cogliere al volo. Utilizzando i social network a tuo vantaggio per far parlare del tuo store e dei tuoi prodotti. Prova a confrontare il tuo comportamento d’acquisto (o quello dei tuoi amici e parenti) con la tabella sotto, che mostra come alcune regole mentali (euristiche) si traducano perfettamente nei meccanismi del social commerce. Come utenti, questa tabella crea un meccanismo di identificazione. Come manager questa tabella ci dice che chi è dotato di strumenti social, ha maggiori possibilità di diffondersi velocemente nella rete e vendere online.Idee per il tuo social commerce
Per utilizzare la tendenza degli utenti a leggere/scrivere/condividere opinioni sui prodotti acquistati a favore del tuo business, possiamo dotare il tuo ecommerce di strumenti di social commerce. Questi consentiranno agli utenti di assecondare immediatamente i comportamenti “sociali” legati agli acquisti online, a tuo favore. Ecco qualche idea social che Meetweb può implementare nel tuo ecommerce:- RECENSIONI per scrivere/leggere opinioni esperte di chi ha già provato il prodotto
- SHARE THIS (applicato ad ogni scheda prodotto) per condividere su Facebook e altri social network i prodotti che ci piacciono e su cui vogliamo conferme e opinioni.
- LIKE per manifestare il proprio apprezzamento su Facebook, Google Plus, etc…
- WISHLIST per fare un elenco di prodotti desiderati e proporlo agli amici (per consigli o regali)
- FACEBOOK CONNECT per condividere su Facebook prodotti, carrelli, desideri, acquisti, etc...