Meetweb Meet us, meet web

Bandi UE per startup e PMI

Aperti i bandi del nuovo programma di lavoro 2023 per sostenere start-up e piccole e medie imprese nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia grazie a un plafond di risorse pari a 1,6 miliardi di euro promossi nell’ambito del nuovo programma di lavoro 2023 dell’European Innovation Council (EIC).

Bando EIC Accelerator

Il Bando EIC Accelerator dispone di un budget complessivo per il 2023 pari a 613 milioni di euro, è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.

fornisce sostegno attraverso:

  • contributi a fondo perduto (grant) fino a 2,5 milioni di euro per coprire i costi di sviluppo dell’innovazione;
  • investimenti (direct equity investments) fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.
  • servizi di coaching e mentoring, contatto con possibili investitori.

Le domande possono essere inviate rispettando le prossime finestre, con scadenza il 7 giugno 2023 e il 4 ottobre 2023.

EIC Accelerator Challenges

Il bando che dispone di un budget complessivo per il 2023 pari a 524.7 milioni di euro è legato allo sviluppo di progetti che interessano le seguenti tematiche:

Anche in questo caso è possibile inviare le candidature entro il 7 giugno 2023 e il 4 ottobre 2023.

Come partecipare al bando EIC Accelerator

È possibile fare domanda di finanziamento per l’EIC Accelerator in qualsiasi momento attraverso la piattaforma EIC, presentando un video pitch, una presentazione e rispondendo ad una breve serie di domande sulla propria innovazione e sul team aziendale.

Di norma, si riceve un riscontro entro 4 settimane.