Meetweb Meet us, meet web

E-commerce: la migrazione da Magento 1 a 2

E-commerce Magento

Sin dal 2013 la web agency di Meetweb si è impegnata per migliorare l’e-commerce di Edises, leader editore nel panorama universitario italiano e nella preparazione alle selezioni.

Il nostro team ha lavorato duramente per migliorare il sito web e raggiungere un livello di performance superiori alle precedenti. Si è scelta la via maestra della migrazione, attraverso cui si è garantito un significativo avanzamento tecnologico all’azienda ed una migliore esperienza utente. Sulla stessa piattaforma inoltre è stato necessario sviluppare tutte le integrazioni con i sistemi terzi e la grande area riservata che eroga contenuti digitali premium ai clienti che hanno acquistato i libri.

Il lavoro è stato lungo e complesso, ha richiesto diversi adattamenti in corso d’opera stanti le continue evoluzioni di Google e dell’approccio mobile ed è stato necessario superare qualche imprevisto con i tool ufficiali su casi tanto particolari da non essere documentati: il lavoro di concerto con il nostro team e quello del cliente è stato indispensabile.

Perché passare a Magento 2?

Più in generale, qual è il motivo per il quale un imprenditore dovrebbe migrare da Magento 1 a Magento 2? Il motivo astiene all’azienda, alla sua competitività. Da giugno 2020, infatti, Magento 1 si è ufficialmente fermato. Restare su di esso è possibile, ma ci sono diversi rischi da valutare:

  • La sicurezza non evolve;
  • I costi di manutenzione potrebbero aumentare;
  • La concorrenza utilizzerà Magento 2 e ne otterranno un vantaggio;
  • Il valore degli attuali asset calerà sempre di più con il tempo.

I vantaggi della migrazione alla nuova versione sono, invece, numerosi:

  • Maggiore velocità;
  • Mobile migliorato;
  • SEO migliorato;
  • Ricerca migliorata;
  • Processi di check-out più efficaci.

La logica della migrazione, quindi, non risiede tanto nel fatto che abbia più strumenti, ma nel cambio di paradigma che consente, nella tutela dell’asset aziendale, nell’aggiornamento degli investimenti per tenere alto il ROI (Return On Investment).

Per saperne di più sul nostro approccio all’e-commerce, leggi qui https://www.meetweb.it/e-commerce/