Meetweb Meet us, meet web

Meetweb mette a punto un originale sistema di video recorder

Meetweb ha recentemente realizzato una complessa ed innovativa piattaforma per l’interazione dell’utente in video e voce. Di cosa si tratta? Un avatar virtuale legge delle domande da un data base relazionale. L’utente, sollecitato, può rispondere sia tramite interfaccia, sia tramite webcam, registrando un video direttamente sulla piattaforma!

Le applicazioni possibili sono molteplici. Attualmente, Meetweb lavora ad un sistema di reclutamento e selezione del personale in cui l’avatar può effettuare il video colloquio direttamente dal web, prima della selezione!

Ma stiamo già pensando alla web tv, e le potenzialità sono notevoli: una simile tecnologia consentirebbe non solo di realizzare un palinsesto di tipo tradizionale (ad esempio, il tg) con strumenti innovativi (l’avatar invece di un giornalista in carne ed ossa), ma anche di innovare, lasciando che il palinsesto sia autoprodotto dagli utenti. La produzione di contenuti da parte degli utenti è una delle colonne portanti del web 2.0. Ma questa tecnologia consentirebbe la produzione di contenuti video, direttamente sulla piattaforma, tramite web cam!