Da cosa deriva la qualità che apprezzano i nostri clienti? Fino a ieri rispondevamo in modo destrutturato, secondo dichiarazioni estemporanee ricevute dai più disponibili e dalle impressioni del team, dalle convinzioni interne di cosa fosse la qualità.
Così abbiamo deciso di fare un passo avanti ed abbiamo intrapreso un percorso di certificazione della qualità erogata che è durato un intero semestre.
Le direttrici sono state sostanzialmente 2: l’ascolto dei propri clienti in tutte le fasi delle lavorazioni; la standardizzazione dei propri processi produttivi.
Nel primo caso, abbiamo istituzionalizzato e sistematizzato tutti gli strumenti variamente distribuiti e fatto tesoro delle indicazioni ricevute in passato, sopratutto dei richiami e delle lamentele. Ma lo sforzo principale è stato quello di rendere questionari e strumenti di feedback sempre presenti enon solo al momento della certificazione.
Nel secondo caso, abbiamo avviato una mappatura dei processi migliorandone la struttura (a dire il vero, siamo abbastanza fissati e pedanti, sulla produzione era già tutto quasi pronto, il grosso del lavoro è stato fatto sui processi a supporto).
Il frutto di questo lavoro è stata la certificazione raggiunta, i processi ottimizzati e noti a tutti, gli strumenti di rilevamento costantemente utilizzati e consultati, il miglioramento su diversi obiettivi e talvolta anche qualche goal giunto prima del previsto.
Ovviamente non ci fermeremo, il lavoro continua, anche grazie alle note di tutti i nostri clienti e contatti. Se vuoi contribuire anche tu, scrivici sotto.