Meetweb Meet us, meet web

Pmi e startup: progetti di internazionalizzazione e innovazione

C’è tempo fino a giovedi 13 aprile 2023 per partecipare al bando Eurostars, che finanzia progetti di innovazione e internazionalizzazione (nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs) allo scopo di stimolare la crescita delle imprese tech italiane.

A chi è rivolta

La misura è rivolta a piccole e medie imprese, PMI e Startup innovative, anche in forma congiunta con organismi di ricerca e/o con grandi imprese.

Come partecipare

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono presentare le proposte entro giovedì 13 aprile.

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha scelto di stanziare 7 milioni di euro (per il 40% destinati a imprese del Mezzogiorno), con risorse del PNRR, per un contributo massimo concedibile di 500 mila per un singolo progetto.

Come funziona

Le imprese che intendono partecipare devono inviare la domanda sia al bando europeo sia al bando italiano.

In questo modo parteciperanno anche al bando cofinanziato con Horizon Europe, che incentiva progetti collaborativi internazionali di ricerca e sviluppo.

Le modalità e i termini per la presentazione delle domande al bando nazionale sono state definite dal decreto direttoriale 3 marzo 2023. Le domande vanno presentate entro le 14.00 del 13 aprile 2023.