Meetweb Meet us, meet web

Scoperta imprenditoriale

Dal 24 gennaio, sarà possibile compilare le domande di incentivi per la nuova iniziativa “Scoperta imprenditoriale” del MIMIT, destinata alle PMI del Mezzogiorno. 

Con risorse complessive di 300 milioni di euro, di cui il 60% riservato alle PMI e reti di imprese, il programma mira a sostenere progetti di ricerca e sviluppo nelle regioni meno sviluppate.

*Le agevolazioni sono aperte a imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati, inclusi Centri di ricerca e Organismi di ricerca come co-proponenti. 

 

Spese ammissibili

L’intervento finanzia le iniziative finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi e al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, basate sull’uso delle seguenti tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) come “Intelligenza artificiale” ma anche “connessione e sicurezza digitale”.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento agevolato o contributo diretto alla spesa, a seconda delle dimensioni dell’impresa e della natura dell’Organismo di ricerca, così ripartiti:

  • 35% alle imprese di piccola dimensione;
  • 30% alle imprese di media dimensione;
  • 25% alle imprese di grande dimensione.

Agli Organismi di ricerca sono concessi esclusivamente contributi diretti alla spesa, al 60% di costi e spese ammissibili per attività di ricerca industriale e al 40% di costi e spese ammissibili di sviluppo sperimentale.

 

Presentazione della domanda

La procedura di compilazione sarà disponibile sul sito del Soggetto gestore dal 24 gennaio 2024, con la possibilità di presentare le domande dal 7 febbraio 2024.

La procedura di compilazione è disponibile dal 24 gennaio 2024 sul sito del Soggetto gestore a questo indirizzo: fondocrescitasostenibile.mcc.it.