La napoletanità a portata di tutti
Crescere senza dimenticare le antiche tradizioni con programmi fedeltà e vicinanza ai giovani.
L’ANTICA STORIA DEL CAFFE’ NAPOLETANO
Da oltre 70 anni il caffè Passalacqua è presente nelle case di tutta la Campania con un caffè tostato scuro e forte che è diventato emblema di tradizione napoletana. Da sempre attenta alla qualità delle materie prime, il mercato le riconosce un caffè di qualità superiore.
E’ a partire da questa identità forte, fatta di tradizione, storia e qualità, che sono nate le esigenze digitali dell’azienda: trovare equilibrio tra innovazione e tradizione.
IL PRIMO ECOMMERCE DI PASSALACQUA
Il nostro primo intervento fu in un certo senso memorabile (ne abbiamo scritto qui): noi eravamo entusiasti di lavorare per un brand che era già parte della nostra vita e l’azienda iniziava praticamente con noi ad affacciarsi al web (il vecchio sito era davvero …).
Il brand era noto in molte regioni del Sud Italia ma doveva presentarsi al resto del mondo in modo impeccabile, valorizzando la sua lunga storia, la tradizione napoletana cui aveva contribuito, la qualità superiore delle proprie miscele. Il lavoro sul design lungo e meticoloso ha soddisfatto questi obiettivi.
L’ecommerce, invece, è stata una scelta di innovazione introdotta con coraggio in azienda, un doppio cambiamento rispetto al passato: ed è stata subito un successo, il mercato l’aspettava, gli ordini sono arrivati subito senza particolari spinte in ads, per il solo amore del brand.
LA SINERGIA CON IL PIANO EDITORIALE PER UN BRAND FORTE E RICONOSCIBILE
Dopo la pubblicazione del primo sito, lo sforzo fatto per riorganizzare e comunicare i valori aziendali aveva ancora un gran potenziale da esprimere: nel sito era stato possibile ospitare un sotto-insieme delle cose che volevamo raccontare, così dopo la sua pubblicazione, abbiamo continuato a raccontare il brand.
Ne è nato così un piano editoriale che va avanti da anni, garantendo coerenza tra il tone of voice utilizzato sui social media, gestiti dal team interno di Passalacqua, e quello del sito web e delle altre piattaforme di comunicazione per mantenere un’identità di brand forte e riconoscibile in tutti i canali.
IL NUOVO ECOMMERCE E I NUOVI SERVIZI
Nel 2021, lo store ha visto una crescita significativa, spingendo l’azienda a ripensare completamente la sua presenza online. Questo ha portato alla migrazione su Magento 2, con un focus su funzionalità avanzate. Le principali novità includono:
- abbonamenti: i clienti possono scegliere la miscela, la quantità e la periodicità di ricezione del prodotto, con transazioni automatiche e la possibilità di interrompere o modificare gli ordini in qualsiasi momento.
- programma fedeltà: I clienti accumulano punti per ogni acquisto, ottenendo sconti da utilizzare nello store online.
- training per baristi: corsi di formazione per baristi, acquistabili direttamente online.
I NUOVI MERCATI
In linea con le nuove opportunità del mercato, prontamente accolte da Passalacqua, Meetweb ha adattato il sito web per il target Ho.Re.Ca., Vending e, in ultimo, anche attraverso i Concept store sparsi per l’Italia.
Si tratta di sezioni dedicate attraverso cui Passalacqua ha potuto consolidare la propria posizione nel mercato e raggiungere nuovi traguardi in termini di vendite e fidelizzazione dei clienti.Grazie a queste innovazioni, Passalacqua non solo ha migliorato la propria presenza online, ma ha anche creato un’esperienza utente coinvolgente, mantenendo i suoi valori di tradizione e qualità, senza dimenticare le richieste del mercato.
In questo contesto di continua crescita Meetweb accompagna le aziende nel loro percorso valorizzando capacità, competenze e valori.