Meetweb Meet us, meet web

Start-up

Meetweb aiuta la tua start-up

Hai una nuova idea? 3 motivi per parlarne insieme

SE hai una nuova idea di impresa digitale o social network o di piattaforma che intermedia domanda e offerta di beni e servizi e ti stai chiedendo come svilupparla, ecco cosa possiamo fare subito per te:

  1. gli avvocati del diavolo - abbiamo aiutato molti startupper a mettere meglio a fuoco la propria idea spesso contribuendo a migliorandola rispetto ai punti deboli individuati, alla coerenza del business model, alla corretta analisi della concorrenza;

  2. lo sviluppo tecnico - abbiamo competenze ed esperienza per inquadrare correttamente il tuo progetto dal punto di vista tecnico e dirti quello che si può veramente realizzare;

  3. la comunicazione dell’innovazione - realizzando l’identità aziendale, declinando la comunicazione sui tuoi diversi interlocutori (clienti, finanziatori, business angels), aiutandoti a raggiungere la massa critica sul mercato.

Alla fine ti porti a casa una prima stesura del progetto che mette nero su bianco obiettivi, soluzioni, tempi e costi per iniziare a rendere concreta la tua idea.

Ecco come svilupperemo la tua start-up

Per semplificare, distinguiamo 4 fasi. Nella prima fase, sviluppiamo una prima versione per trasformare l’idea iniziale in un software funzionante. Nel corso dello sviluppo del prototipo, la tua idea viene passata al vaglio, le tue opinioni messe alla prova e spesso modificate.

Le tecniche Agile di progettazione e produzione del sw sono particolarmente utili in questi contesti perché permettono di rilasciare codice funzionante già dopo 2-4 settimane. In questo modo, l’idea prende forma ed è più facile e immediato vedere quello che non va e lavorare su qualcosa di concreto.

Dall’incontro con il mercato nascono riscontri che possono correggere o stravolgere l’idea. In entrambi i casi, frequentemente nel giro di un anno, si approda ad una seconda applicazione, quella che mette insieme la tua idea iniziale con le esigenze reali del mercato. Siamo in presenza della beta, spesso “permanente” (a significare che continuerete sempre a dare ascolto al mercato).

Se la beta ha realmente tenuto conto delle esigenze del mercato, il mercato dovrebbe apprezzarla. Sarà sempre possibile migliorarla, ma gli utenti dovrebbero apprezzare la differenza e usarla più volentieri e’ più numerosi di prima.

Se le prime 2 fasi vanno a buon fine, spesso intervengono nuovi investitori che finanziano lo sviluppo ulteriore per mettere a punto il revenue model: atteso che la start-up crea valore, come si monetizza.

L’ultima fase riguarda il grande salto, il fatto che la start-up replica il modello su larga scala: una volta che sui tuoi 10.000 utenti hai sperimentato che una percentuale di essi è disposta a pagare, teoricamente basta (?) moltiplicare il numero degli utenti e, a parità di %, avrai svoltato. Ecco, i soldi dei finanziatori, in questo secondo caso, servono a finanziare la crescita.

In tutte queste fasi, siamo al fianco dei nostri clienti accompagnandone le modifiche al software sviluppato. Guarda in figura le nostre principali esperienze: come vedi, abbiamo una discreta esperienza di start-up, alcune nate da subito con noi, altre ereditate da esperienze che i clienti hanno prima fatto con altre agenzie.

Alcune hanno fatto così bene da andare avanti, scoprile tutte, visita il nostro portfolio.

Scopri alcune delle start-up che abbiamo supportato

La nuova web app per le tue ricerche di mercato

nata per rendere accessibili le ricerche online anche alle PMI, ha inaugurato diversi servizi per servire anche i grandi marchi e migliorato il proprio modello di business così da incrementare costantemente iscritti e fatturato...
Leggi la storia

la prima start-up che abbiamo contribuito a costruire nel lontano 2012, social community turistica, ha visto la prima pagina di Repubblica, la creazione di oltre 1.000 community e da allora crea valore per i turisti che cercano consigli...
Per saperne di più

Million Dollar Pro intende facilitare l'incontro tra richiesta e offerta di lavoro, fornendo alle persone che si propongono per le posizioni aperte dalle aziende uno modo innovativo per essere più visibili rispetto le variabili chiavi del singolo candidato...
Leggi la storia

Come tutelare la propria idea?

Voglio tranquillizzarti subito sul fatto che firmeremo un accordo di non divulgazione già al primo appuntamento e che siamo concentrati sul nostro mestiere di sviluppare tecnologia per i nostri clienti. Il nostro interesse coincide con il tuo, il tuo successo rappresenterà un’ulteriore opportunità di business e notorietà per noi.

Ciò detto, una nuova idea non è un’opera dell’ingegno per cui valga la normativa sul diritto d’autore; né un progetto ingegneristico per cui valga la normativa sui brevetti; è un’idea di impresa e, per quella, c’è solo la concorrenza.

Cosa accade in genere? Uno startupper racconta l’idea a quante più persone possibile, e ne riceve apprezzamenti e critiche; corregge l’idea per contesti sempre più ampi (contest, seminari, eventi); se l’idea regge dopo averla raccontata in giro, allora investe.

Quanto investire?

Per un preventivo puntuale è necessario entrare nei dettagli del target, delle funzioni e dei carichi di lavoro cui stai pensando e anche dello stadio di sviluppo che vuoi affidarci: prototipo per gli investitori? beta per il mercato? sistema completo in versione 1 fin da subito?

Quello che si può dire subito è che realizzare un’idea innovativa significa spesso fondare una vera e propria impresa: difficile che bastino poche migliaia di euro, non credi? Sappi, però, che esistono diverse normative di vantaggio che offrono contributi a fondo perduto e possiamo darti supporto anche su questo aspetto.

Contattaci subito!
E’ il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Basta compilare la form per essere ricontattati dal nostro staff, per una consulenza e un preventivo dettagliato

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*