Meetweb Meet us, meet web

Una web application per sostenere online le imprese italiane all’estero

ICE ha affidato a Meetweb la progettazione di un software web based per la gestione online delle iniziative organizzate dall’ente, a favore delle piccole e medie imprese.

Il committente

ICE è l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, l’ente pubblico a cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato le attività di promozione dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Attraverso un fitto Programma di eventi ed iniziative, (tra cui fiere estere, incontri bilaterali tra aziende, seminari e conferenze) ICE sostiene il made-in-Italy nel mondo, agevolando i rapporti tra le PMI italiane e le aziende estere.

Il suo problema

L’esigenza di  ICE era un’ esigenza comune a molti enti pubblici italiani: automatizzare, semplificare e velocizzare molte attività svolte al suo interno. In particolare snellire le diverse fasi organizzative e burocratiche necessarie alla realizzazione degli eventi promossi da ICE, automatizzando molte procedure e rendendole sempre accessibili online

La nostra web application

La software house di Meetweb ha sviluppato per ICE una web application capace di rispondere alle sue esigenze con un software realizzato ad hoc.

Il sistema è sempre accessibile online, sia per il personale di ICE (che gestisce lato back office) che per le aziende coinvolte (che accedono lato front office).

Grazie al software, il personale di ICE può:

  • Pubblicare facilmente le schede di ogni evento ed attivarne le adesioni

  • Gestire velocemente le adesioni (prenotazioni stand e allestimenti, trasporti di viaggio, realizzazione dei cataloghi, etc..)

Mentre ogni azienda può:

  • Inserire il profilo aziendale una tantum, (sempre valido per ogni adesione futura)

  • Consultare l’elenco degli eventi disponibili

  • Completare online l’iscrizione agli eventi

  • Definire  stand e allestimenti (nel caso di partecipazione a fiere) oppure organizzare i viaggi di lavoro

  • Gestire la propria agenda di eventi

I vantaggi del nuovo sistema

Il software realizzato ha determinato una straordinaria semplificazione delle procedure con le quali l’Istituto nazionale per il Commercio Estero organizzava gli eventi e ne raccoglieva le adesioni. 

Tutto ciò che in precedenza richiedeva i lunghi iter burocratici tipici della Pubblica Amministrazione oggi è gestito direttamente online, con percorsi intuitivi, schermate semplici e pulite.

Il risultato? Un notevole risparmio di tempi e costi per ICE.

Il sistema offre notevoli vantaggi anche alle aziende iscritte perché:

  • è accessibile: le informazioni utili alle aziende sono sempre consultabili online

  • è sicuro: l’accesso è riservato alle aziende invitate da ICE, previa iscrizione

  • è veloce: la consultazione degli eventi e l’adesione sono gestibili in pochi click

  • è facile: il sistema guida l’utente passo dopo passo, rendendo l’applicazione, già di facile utilizzo, fruibile anche da utenti poco esperti.

Vuoi un nuovo sito web?
Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*