Breaking news: Richiedi 100.000€ a fondo perduto della Regione Campania - scopri di più
Portfolio
Co.Di.Me.
Vent’anni di evoluzione digitale nella Sorveglianza Sanitaria
Quando abbiamo incontrato Co.Di.Me., oltre vent’anni fa, l’azienda utilizzava Excel per programmare le visite e un database Access per archiviare le informazioni. Di fatto c’erano i computer, ma si lavorava ancora a mano.
Ogni campagna di sorveglianza sanitaria prevedeva in media 100 visite mediche. Per preparare la documentazione necessaria servivano elenchi completi dei dipendenti, mansioni e protocolli sanitari cartelle cliniche aggiornate ed elenco esami specifici per ciascun lavoratore.
La preparazione di una singola campagna richiedeva due operatori per due giorni interi e l’archiviazione dei risultati richiedeva ulteriori 5-7 giorni: un totale di 144 ore di lavoro per ogni campagna.
I margini di errore erano elevati, non era presente uno storico realmente strutturato e non c’era possibilità di analisi.
Prima fase: la digitalizzazione vera
Il primo intervento non è stato un semplice sito, ma una trasformazione del processo core.
La nuova piattaforma web di Co.Di.Me. infatti:
- programma automaticamente le visite;
- genera elenchi dipendenti con protocolli assegnati;
- gestisce cartelle cliniche digitali;
- archivia e storicizza tutte le attività;
- automatizza la fatturazione;
- fornisce una base dati per analisi direzionali.
Il risultato è stato radicale e la preparazione di una campagna è passata da 114 ore a meno di 4 ore complessive, – 97% di tempo risparmiato.
Co.Di.Me. è passata dall’informatizzazione fantasma alla gestione industriale del processo.
Seconda fase: crescita, continuità e vantaggio competitivo
Per anni il sistema è cresciuto insieme all’azienda, poi sono nate nuove esigenze:
Continuità con il pregresso dei nuovi clienti
Quando Co.Di.Me. vinceva una gara, il nuovo cliente chiedeva continuità con le cartelle cliniche precedenti.
Abbiamo quindi sviluppato sistemi di import strutturato delle cartelle cliniche pregresse, garantendo coerenza dei dati, continuità storica, rispetto del GDPR e velocità di integrazione.
Questo ha trasformato un problema operativo in un vantaggio competitivo in fase di gara.
L’enorme patrimonio dati
Dopo anni di attività, Co.Di.Me. gestiva una quantità enorme di dati sanitari e organizzativi, che non dovevano solo essere conservati, ma anche letti.
Abbiamo quindi sviluppato strumenti di analisi e cruscotti direzionali capaci di sintetizzare lo stato delle attività, fornire indicatori aggregati e anonimi, supportare le decisioni del management e offrire ia clienti una vista trasparente delle attivitià.
Nasce così il cruscotto direzionale, che consente ai datori di lavoro di monitorare in tempo reale la sorveglianza sanitaria, la formazione, la sicurezza sul lavoro e le prestazioni extra-canone.
L’innovazione operativa: QR code per le cartelle cliniche
In questa fase abbiamo anche introdotto un sistema di generazione QR Code per l’identificazione delle cartelle cliniche.
Ogni cartella viene codificata con informazioni identificative integrate che ha permesso:
- archiviazione più semplice;
- recupero immediato delle informazioni;
- drastica riduzione degli errori;
- accesso rapido da parte dei medici competenti
Questo è un dettaglio tecnico che ha avuto un impatto enorme sull’operatività quotidiana.
Terza fase: evoluzione tecnologica e verticale completa
Dopo vent’anni, la piattaforma aveva bisogno di un salto tecnologico anche con nuove esigenze come l’estensione alla gestione dei rischi, integrazione con la formazione, revisione architetturale, sicurezza e scalabilità.
Abbiamo quindi riprogettato il sistema partendo dal nostro prodotto verticale Sorveglianza Sanitaria (oggi parte della suite informatizzazione per PMI), integrandolo e personalizzandolo sulle specificità di Co.Di.Me.
Il verticale scelto da Co.Di.Me.
Per il progetto Co.Di.Me. siamo partiti dal nostro verticale per la Sorveglianza Sanitaria e lo abbiamo poi profondamente verticalizzato per le esigenze del cliente
Verticale Meetweb per la Sorveglianza Sanitaria
Il nostro verticale per la Sorveglianza Sanitaria è una piattaforma web progettata per informatizzare l’intero processo previsto dal D.Lgs. 81/08: dalla gestione dei contratti alla programmazione delle visite, dall’esecuzione degli esami alla cartella clinica digitale, fino ai giudizi di idoneità e all’Allegato 3B. Centralizza dati sensibili in logica privacy by design, offre accesso profilato a medici e aziende clienti e fornisce al management indicatori sintetici per il controllo delle attività. È una base solida, già validata nel settore, su cui costruire personalizzazioni evolute.
Customizzazioni di processo
Il cliente ha desiderato da un lato, diverse personalizzazioni del flusso principale per la sorveglianza sanitaria; dall’altro, la possibilità di estendere l’applicazione ai flussi di lavoro legati all’unità di business dei grandi lavori d’ingegneria che segue e alla formazione specialistica che eroga.
Import pregresso
Infine, per la continuità di business, è stato necessario importare tutti i dati di 20 anni di attività dai vecchi sistemi alla nuova applicazione e accompagnare gli operatori nella transizione dalla vecchia alla nuova applicazione.
Qual è il valore per Co.Di.Me.
La riduzione del 97% dei tempi di preparazione delle campagne ha liberato risorse operative, abbattuto il rischio di errore e reso sostenibile la crescita, che qualche anno più tardi ha affrontato Co.Di.Me.
La piattaforma non è solo uno strumento gestionale, ma l’infrastruttura su cui fonda l’intera competitività aziendale. Infatti oggi Co.Di.Me. può contare su un sistema progettato per adattarsi, crescere e sostenere le evoluzioni del mercato garantendo efficienza, affidabilità e controllo.
Una digitalizzazione fatta bene può accompagnarti per vent’anni e crescere insieme alla tua azienda.
Prenota una call gratuita: in 15 minuti analizziamo il tuo processo principale e ti aiutiamo a capire da dove iniziare.
Prenota una consulenza gratuita con il nostro Luigi Chinese, compila il form e verrai ricontattato.

