Le biotecnologie industriali al servizio di tutti
Valorizzare una value proposition biotecnologica con una triade strategica.
CENTRO DI RICERCA D’ECCELLENZA SULLE BIOTECNOLOGIE
BioTekNet SCpA è un consorzio specializzato nelle biotecnologie industriali, caratterizzato da un ampio spettro di competenze e attività. Grazie alla varietà di expertise dei suoi soci, l’azienda si rivolge a diversi settori industriali, tra cui chimica, farmaceutica, cosmetica, agroalimentare e produzione di energia, collaborando con aziende sia nazionali che internazionali.
COME VALORIZZARE LA VALUE PROPOSITION?
Meetweb è stata chiamata a realizzare il sito web di Bioteknet guidandola nella valorizzazione di una value proposition complessa, al fine di promuovere adeguatamente le competenze distintive già riconosciute al centro di ricerca dagli addetti ai lavori.
L’obiettivo era però quello di rendersi comprensibile e appetibile a molti più stakeholder, dalle industrie alle istituzioni, dai ricercatori alle Università, da soggetti italiani a quelli internazionali.
IL NUOVO SITO CONTINUA L’INNOVAZIONE
A distanza di diversi anni, è stato necessario utile e desiderabile realizzare un nuovo sito: il Centro era cresciuto, operatori e stakeholder avevano bisogno di raccontare molte più competenze e nuovi campi di ricerca che, se da un lato erano stati caricati già nel sito precedente, dall’altro potevano avere un impatto maggiore.
In questi casi uno dei valori da raccogliere dal precedente sito per arricchire il successivo sta nei feedback: del mercato attraverso commenti e recensioni, dalle statistiche di GA4 che misura la navigazione del passato, dalle novità settoriali che in qualche modo esprimono esigenze.
Il nuovo sito è stato concepito per esprimere la complessità e la varietà dell’offerta di BioTekNet; lo sforzo è quello di rappresentare la complessità in modo semplice e con approfondimenti progressivi.
Il web design del sito è stato curato per integrare perfettamente estetica e funzionalità: ogni elemento visivo serve sia a comunicare l’identità del brand che a migliorare l’usabilità. L’interfaccia è stata progettata per essere facilmente navigabile e per guidare l’utente attraverso i contenuti in modo logico e diretto.