Breaking news: nuovo voucher internazionalizzazione fino a € 21.000 - clicca qui
Progetti Istituzionali e PA
Grandi imprese, PA e organizzazioni necessitano di comunicare
Ma spesso, la loro dimensione rende complesso il messaggio e il suo percorso fino all’utente
In organizzazioni complesse, formate da vari reparti e livelli gerarchici o in Pubbliche Amministrazioni, dove il modello organizzativo è vincolato alla normativa vigente, comunicare in modo chiaro e coerente non è mai banale.
La struttura gerarchica, la frammentazione dei livelli decisionali, la necessità di rispettare normative stringenti e processi formali rendono il flusso delle informazioni più lento, meno fluido e non sempre allineato in termini di priorità.
Eppure, anche in questi contesti, è imprescindibile la necessità di raccontarsi, di mostrare la propria vitalità, il proprio ruolo nel territorio e i servizi offerti alla collettività.
Comunicare in modo efficace significa rendere visibili le attività svolte, facilitare l’accesso ai contenuti da parte degli utenti, offrire strumenti trasparenti per orientarsi tra procedure, documenti, opportunità. E il digitale rappresenta una leva fondamentale.
In Meetweb crediamo di aver individuato le principali cause di questa complessità e di aver in qualche caso trovato insieme ai nostri clienti dei rimedi.
Le tue sfide potrebbero essere tra queste
Reparti e/o centri di interesse con specifiche esigenze
tutti vogliono far emergere la propria esigenza, i reparti sono molti e tutti meritano una propria voce
Gestione di identità condivisa
Tono della comunicazione
che sia in linea con l’identità dell’organizzazione e anche con lo strumento utilizzato (formale e distaccato su stampa e sito web, sintetico e meno formale sui social network)
Coordinamento con gli uffici stampa
per tutte le comunicazioni di carattere ufficiale
Messaggi e contenuti coordinati tra i diversi reparti
uniformati ad una visione d’insieme che deve essere concertata e approvati da molti, perché figlia di una visione strategica
L’impatto sui processi aziendali
una form di contatto per una PMI può essere vista dalla singola segretaria, ma in una grande organizzazione con 15 filiali impatta sull’organizzazione di 30 persone
Gestione di eventuali crisi di visibilità
con ripercussioni su tutti i reparti e livelli organizzativi
Continuità editoriale
tutti i punti precedenti si ripresentano nel tempo, quindi è necessario assicurarsi che la comunicazione continui anche dopo, ad esempio, la realizzazione del sito
Ti rispecchi in queste sfide nella tua azienda? Scrivici subito
Abbiamo realizzato siti web istituzionali, adottato strategie di web marketing in linea con normative e regolamenti a cui sono sottoposte e creato web application per prenotazioni, gestioni utenti, gestione servizi per offrire in tempo reale l’assistenza di cui gli utenti necessitano
Dai uno sguardo ai nostri lavori


Da oltre 20 anni, siamo al fianco di AEFI per la digitalizzazione del calendario ufficiale delle fiere italiane, l’unico realizzato di concerto tra Regioni e Ministero.


Il sito web avvia i processi. E con successo lo fa il sito che abbiamo realizzato per Comufficio: un ecosistema che facilita l’interazione degli utenti e supporta il lavoro da backoffice.


L’Università Federico II, con Federica Web Learning leader in Europa per la formazione open access, si affida a Meetweb per l’implementazione di Moodle.


La libertà di stampa è uno dei punti fermi di una repubblica democratica, e lo sa bene il Sindacato dei Giornalisti Campani. Al centro del progetto un sito web istituzionale in grado di dimostrare, ad associati e terze parti, che la tutela sindacale è viva e attiva, oltre ad essere un punto di informazione e raccolta per i professionisti del settore.


Migliaia di periodici, volumi dal ‘400 ai giorni nostri custoditi con maestria e cura. La digitalizzazione però arriva anche per Emeroteca Tucci. Il lavoro è stato immenso, e Meetweb ha avuto l’onore di guidare il processo e coordinare il lavoro di tutti gli operatori.