Nuovo eCommerce per EdiSES: il cliente è il punto di partenza!
Un eCommerce completamente rinnovato e riorganizzato nei contenuti.
Il Committente
Con quasi 1.000 titoli in catalogo, 15 collane e circa 80 novità annue, EdiSES è una delle realtà di maggior rilievo nel panorama editoriale italiano.
Tradizionalmente impegnata in editoria scientifica, grazie al prestigio dei suoi autori e alla qualità delle sue pubblicazioni, la EdiSES è oggi editore di numerosi best seller in materie fondamentali come la fisica, la chimica, la biologia, la medicina e molte altre.
L'azienda si è poi aperta ai settori delle ammissioni universitarie, dei concorsi pubblici e delle abilitazioni professionali, acquisendo in pochi anni una posizione di primo piano nella preparazione alle selezioni ed al reclutamento in genere.
L'analisi delle esigenze
Il precedente sistema di commercio elettronico di EdiSES soffriva di evidenti problemi legati alle modalità di comunicazione e organizzazione dei contenuti.
Per rinnovare l'identità digitale di EdiSES e aiutarla nel raggiungimento dei propri obiettivi di business, Meetweb ha rimodulato completamente l'intero eCommerce del cliente, sostituendo alcune parti e rifunzionalizzandone altre, ritenute in grado di svolgere un ruolo efficace per l'accrescimento del business.
Per farlo, è stato necessario rimettere al centro dell'intervento il cliente, o meglio, i clienti di EdiSES:
i maturandi rispetto al business delle Ammissioni;
gli studenti universitari ed i professori rispetto al business dell'editoria Universitaria;
i partecipanti ai concorsi per il business dei concorsi.
La Soluzione
Per poter parlare a ciascun target con un linguaggio appropriato ed offrire prodotti realmente mirati, è stata realizzato un progetto complesso, basato su 4 pilastri fondamentali:
- una comunicazione mirata per gli specifici target;
- un nuovo negozio di commercio elettronico;
- un sistema di profilazione degli utenti registrati;
- un sistema efficiente di notifiche.
In una corretta ottica di marketing, l'individuazione dei target di riferimento dell'azione di comunicazione è stato un passaggio essenziale per orientare tutte le scelte successive.
Per i 4 target di clienti è stato pensato di realizzare delle comunicazioni mirate, con la presenza di 4 homepage dedicate, ognuna in grado di veicolare messaggi specifici in funzione dell'utente che la visita.
Dal punto di vista del sistema di eCommerce, il ricchissimo catalogo di EdiSES è stato completamente riorganizzato per poter gestire i 3 sotto-cataloghi dedicati alle 3 aree di riferimento (ammissioni, universitaria, concorsi).
Il sistema catalogo, prevede ora una serie di filtri di marketing, atti a migliorare l'accesso all'informazione (e-book, multimediale, novità, con anteprima disponibile, disponibile in negozio, ecc …).
La piattaforma di eCommerce, inoltre, è stata profondamente personalizzata per dare al committente la massima flessibilità nella gestione delle informazioni nelle schede prodotto.
In particolare il sistema consente, di supportare il cliente nella costruzione di prodotti a pacchetti dall'unione di più prodotti singoli: così, se il solo testo e l'eserciziario si vendono separatamente, è possibile proporli anche insieme con uno sconto.
Il progetto si è poi completato con la realizzazione di modalità di integrazione del Catalogo con i sistemi già attivi presso il committente:
- il sistema gestionale per l'export degli ordini ricevuti dal web;
- il Sistema di Orientamento del committente per completare la registrazione dell'utente con l'indicazione delle facoltà a lui più congeniali;
- il Motore di Ricerca Concorsi del committente per visualizzare sullo store archivio di concorsi inseriti dagli operatori del committente ed associarvi i testi consigliati per la preparazione.