Un eCommerce dedicato al mondo della ceramica
Maninceramica è una NewCo che produce ceramiche artistiche e più specificatamente, Ceramiche di Vietri, famose in tutto il mondo e ricercate sia in Italia che all’estero.
Meetweb ha realizzato un eCommerce dedicato che mette in risalto una tradizione che si rinnova guardando al futuro.
Il Committente
Maninceramica è una NewCo che produce ceramiche artistiche e più specificatamente, Ceramiche di Vietri. La Ceramica di Vietri è famosa in tutto il mondo, è ricercata sia in Italia che all’estero, la rinnovata attenzione verso l’ambiente ne favorisce la domanda, il divieto della plastica presto in vigore in Italia rinforza la domanda di prodotti longevi. Meetweb è chiamata a realizzare il nuovo eCommerce.
Il punto di forza dell’iniziativa è rappresentato quindi dall’artigianalità del prodotto (che ovviamente rinforza il precedente elemento): i prodotti d'altronde sono fatti a mano, decorati a mano, in azienda ci sono operatori addetti all’antica arte del tornio, alle decorazioni, ecc.
L’esigenza
Il catalogo è ampio, i prodotti realizzati vanno dalla tradizionale stoviglieria (piatti nei 3 formati fondo, piano, piccolo; tazzine e piattino da caffè; piatti di portata ecc), ai complementi d’arredo (portaombrelli, vasi, soprammobili, tavoli ecc), dalle decorazioni per la casa (mattonelle, arredo bagno) a quelle per le attività commerciali (rendi resto, mattonelle mestieri ecc).
Il catalogo è anche molto profondo: ogni singolo articolo si può avere in 8 colori; inoltre, lo stesso può essere realizzato con finitura a filo (animali filettati) per altrettanti colori.
Con l’aiuto di Meetweb, il committente ha razionalizzato l’intero catalogo e realizzato un eCommerce che ha messo in risalto:
- un catalogo immenso (oltre 40.000 varianti di prodotto),
- l’innovazione nei materiali (più resistenti) e nei colori (più brillanti),
- la tradizione che si rinnova e linee di prodotto splendide.
La Soluzione
Dal punto di vista comunicativo, Meetweb ha scelto di enfatizzare gli elementi della value proposition aziendale e di incentrare la narrazione su Vietri e le sue ceramiche e sull’artigianalità di tutti gli articoli.
Inoltre, dal punto di vista funzionale, invece, il nuovo eCommerce si avvantaggia della conoscenza di Meetweb del settore, presentando il necessario supporto:
- alla riorganizzazione del catalogo prodotti, declinato sia in funzione delle classiche categorie merceologiche (piatti, tazzine, ecc.), sia in funzione delle linee di decori disponibili (classiche, New Vietri, Natale, ecc.);
- alla strutturazione di un adeguato sistema di filtri di ricerca, in modo da consentire agli utenti la ricerca precisa dei propri prodotti preferiti;
- alla modellazione di schede prodotto dettagliate e dal design contemporaneo, che guidino il cliente alla completa personalizzazione dei propri prodotti, in termini di colori, misure e decori.