Meetweb Meet us, meet web
Federica Web Learning

2024

La didattica multimediale all'Università Federico II

Una piattaforma standard per ottenere tutte le informazioni necessarie a decretare il successo di Federica Web Learning, una piattaforma per la formazione a libero accesso.

Federica Web Learning, nata dall’idea visionaria e innovativa del Professore Mauro Calise, è il cuore pulsante della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. Con la sua piattaforma federica.eu, leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOCs, i Massive Open Online Courses che stanno rivoluzionando la didattica universitaria.

La sua mission è sempre stata quella di erogare corsi di formazione di qualità universitaria accessibili a tutti e a partire da questa missione ha scelto nel tempo. 

Quando abbiamo conosciuto i manager di Federica, i corsi erano erogati con una piattaforma proprietaria con cui era stata affrontata la fase pionieristica dell’e-learning. Ma a mano a mano che la domanda di corsi a distanza cresceva, gli operatori trovavano sempre più soluzioni tecnologiche standard e non era facile tenere il passo.

Inoltre, diventava sempre più importante misurare con precisione la fruizione delle lezioni da parte degli utenti iscritti e la loro interazione con i singoli strumenti didattici disponibili.

Meetweb si è quindi fatta avanti inizialmente su quest’ultimo aspetto, affiancando il team di sviluppo sul tema del tracciamento. 

Tuttavia, appariva sempre più chiaro che questo come altri temi diventavano complessi da affrontare per il raggiunto limite della piattaforma custom, utile forse nella fase iniziale di sviluppo del progetto ma arrivata ad una condizione di maturità che non consentiva altri sviluppi.

Proponiamo quindi alla direzione di Federica una soluzione di più alto livello: l'adozione di una piattaforma standard, allineata alle novità tecnologiche, capace di crescere beneficiando anche degli sviluppi di una community mondiale, che rendesse Federica ancora più robusta dal punto di vista tecnologico.

Una scelta strategica così importante, però, non poteva essere presa con leggerezza. Abbiamo quindi innanzitutto definito i criteri di scelta che fossero soddisfacenti per Federica: compatibilità delle licenze con la natura giuridica dell’Università e la Mission di Federica, la possibilità di installare la piattaforma sui propri server, lo stack tecnologico e il linguaggio di programmazione oltre ad aspetti meno tecnici come la diffusione di aggiornamenti e l’esistenza di una community attiva.

Una volta decisi i criteri di analisi, abbiamo analizzato il mercato e condotto uno studio sulle diverse piattaforme disponibili e il modo in cui soddisfacevano i requisiti concordati.

Una volta presentato lo studio ai vertici di Federica con un ventaglio di alternative, la scelta di adottare l’attuale piattaforma Moodle è stata presa con consapevolezza. 

Ad inizio 2020 partono i primi test su un corso selezionato: l’UX, il tracciamento e la redazione dei contenuti erano il fulcro del test. Quello che volevamo dimostrare era che l’interfaccia sarebbe stata efficace in didattica, le funzioni di tracciamento avrebbero superato gli atavici gap sul tema e la redazione interna avrebbe trovato la nuova piattaforma Moodle migliore della precedente.

Mentre presentiamo i risultati positivi dei nostri test , arriva marzo 2020 e l’allora presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte annuncia in diretta tv che, a causa della diffusione del Covid-19 in Italia, tutto il territorio sarà zona rossa: nessuno può uscire di casa tranne alcuni lavoratori legati a settori strategici, tutti gli altri dovranno lavorare in smart-working, gli studenti studieranno a distanza.

Contestualmente, dal Rettore arriva l’indicazione al team di Federica di supportare la formazione a distanza con l’urgenza che il caso richiede. E così, appena superati i testi, è già tempo di mettersi a lavoro, con urgenza.

Pubblichiamo così la piattaforma, la redazione interna viene formata e inizia un lavoro di caricamento di tutti i corsi previsti nelle settimane successive: dopo circa due settimane di caricamento, abbiamo circa 80 corsi e Federica è pronta a partire sulla nuova piattaforma Moodle, assicurando la continuità didattica agli iscritti e un’esperienza utente migliorata.

Il successo è eclatante: gli studenti si adattano subito trovando le nuove interfacce più funzionali, la redazione interna ha dimostrato di riuscire a maneggiare il back office con autorevolezza e competenza, i tracciamenti delle attività sono finalmente allineati agli standard degli altri operatori mondiali, il salto di qualità è evidente a tutti.

A questo punto, i vertici di Federica decidono di far migrare tutto il catalogo dei corsi di Federica sulla nuova piattaforma: si tratta di un lavoro grandioso, spostare in pochi mesi i restanti 300 MOOC che erano stati caricati invece in anni di attività.

Ma ormai strumenti e competenze sono rodate ed infatti il trasferimento va a buon fine anche con un po’ di anticipo.

Una volta completata la migrazione dei corsi, il team di Federica decide di implementare una serie di novità, al fine di migliorare l’esperienza dell’utente. 

Per limitarsi ai principali, il primo passo è la centralizzazione degli accessi tramite OAuth2, che permette di accedere alla piattaforma tramite Google, Facebook, Linkedin e con le proprie credenziali della Regione Campania (aprendo anche corsi ai dipendenti pubblici). In questo modo, il livello di sicurezza al momento dell’accesso si alza ulteriormente, diventando un parametro di vanto per Federica.

L’infrastruttura tecnologica viene migliorata e testata anche in termini di scalabilità dei server: il numero dei corsi disponibili e degli iscritti aumenta giorno dopo giorno, senza sovraffollare e sovraccaricare la piattaforma.

Si avvia un sistema di intelligenza artificiale che, sulla base delle informazioni sugli interessi dichiarati dall’utente registrato e in funzione dei corsi seguiti, fornisce all’utente suggerimenti sui prossimi corsi da seguire. 

Un percorso di continua crescita ed innovazione di Federica al fianco di Meetweb per la formazione a libero accesso.

Contattaci subito!
É il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Contattaci e riceverai la case history delle web application che abbiamo già realizzato per i nostri clienti.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*