Meetweb Meet us, meet web

Livelli di performance sempre più elevati

Questo è l’obiettivo con cui abbiamo affrontato la migrazione dello store da Magento 1 a Magento 2.

Il committente

Sin dal 2013 la web agency di Meetweb si è impegnata per migliorare l’e-commerce di Edises, editore leader nel panorama universitario italiano e nella preparazione alle selezioni.

Il nostro team ha sempre lavorato duramente per migliorare il sito web e raggiungere un livello di performance superiori alle precedenti. Questa volta, in accordo con la dirigenza, si è scelta la strada della migrazione del vecchio store alla nuova versione di Magento 2, in modo da garantire un significativo avanzamento tecnologico all’azienda ed una migliore esperienza utente.

Perché passare a Magento 2?

Il motivo riguarda principalmente la competitività dell’azienda. Da giugno 2020, infatti, la community di Magento 1 si è ufficialmente fermata per concentrarsi interamente sullo sviluppo della nuova versione di Magento 2. Mantenere il proprio store su di esso è certamente ancora possibile, ma diversi sono i rischi nel perseguire una tale scelta:

  •   problemi di sicurezza (una piattaforma non più supportata dalla community è più facilmente vulnerabile);
  •   costi di manutenzione maggiori;
  •   asset attuali destinati a calare nel tempo il proprio valore.

Con la migrazione alla nuova versione, invece, è possibile perseguire numerosi vantaggi:

  •   Più sicurezza;
  •   Maggiore velocità;       
  •   Mobile migliorato;
  •   SEO migliorato;
  •   Processi di check-out più efficaci.

La migrazione

La migrazione a Magento 2 non è un’attività semplice. Magento 2, infatti, presenta numerose discontinuità con la precedente versione e, in particolare, un’architettura e un design di database completamente rinnovati. Il tempo e gli sforzi necessari per passare a Magento 2 dipendono, inoltre, dal numero di personalizzazioni ed integrazioni in esecuzione nel negozio.

Per Edises, oltre alla migrazione di dati alla versione aggiornata, è stato necessario anche sviluppare tutte le integrazioni con i sistemi terzi e la grande area riservata che eroga contenuti digitali premium ai clienti che hanno acquistato i libri.

Il lavoro è stato lungo e complesso, ha richiesto diversi adattamenti in corso d’opera stanti le continue evoluzioni di Google e dell’approccio mobile: il lavoro di concerto con il nostro team e quello del cliente è stato indispensabile.

Contattaci subito!
É il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Contattaci e riceverai la case history degli e-commerce che abbiamo già realizzato per i nostri clienti.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*