Livelli di performance sempre più elevati
Questo è l’obiettivo con cui abbiamo affrontato la migrazione dello store da Magento 1 a Magento 2.
Il committente
Sin dal 2013 la web agency di Meetweb si è impegnata per migliorare l’e-commerce di Edises, editore leader nel panorama universitario italiano e nella preparazione alle selezioni.
Il nostro team ha sempre lavorato duramente per migliorare il sito web e raggiungere un livello di performance superiori alle precedenti. Questa volta, in accordo con la dirigenza, si è scelta la strada della migrazione del vecchio store alla nuova versione di Magento 2, in modo da garantire un significativo avanzamento tecnologico all’azienda ed una migliore esperienza utente.
Perché passare a Magento 2?
Il motivo riguarda principalmente la competitività dell’azienda. Da giugno 2020, infatti, la community di Magento 1 si è ufficialmente fermata per concentrarsi interamente sullo sviluppo della nuova versione di Magento 2. Mantenere il proprio store su di esso è certamente ancora possibile, ma diversi sono i rischi nel perseguire una tale scelta:
- problemi di sicurezza (una piattaforma non più supportata dalla community è più facilmente vulnerabile);
- costi di manutenzione maggiori;
- asset attuali destinati a calare nel tempo il proprio valore.
Con la migrazione alla nuova versione, invece, è possibile perseguire numerosi vantaggi:
- Più sicurezza;
- Maggiore velocità;
- Mobile migliorato;
- SEO migliorato;
- Processi di check-out più efficaci.
La migrazione
La migrazione a Magento 2 non è un’attività semplice. Magento 2, infatti, presenta numerose discontinuità con la precedente versione e, in particolare, un’architettura e un design di database completamente rinnovati. Il tempo e gli sforzi necessari per passare a Magento 2 dipendono, inoltre, dal numero di personalizzazioni ed integrazioni in esecuzione nel negozio.
Per Edises, oltre alla migrazione di dati alla versione aggiornata, è stato necessario anche sviluppare tutte le integrazioni con i sistemi terzi e la grande area riservata che eroga contenuti digitali premium ai clienti che hanno acquistato i libri.
Il lavoro è stato lungo e complesso, ha richiesto diversi adattamenti in corso d’opera stanti le continue evoluzioni di Google e dell’approccio mobile: il lavoro di concerto con il nostro team e quello del cliente è stato indispensabile.