Una piattaforma di eLearning per l’erogazione di corsi di formazione
Meetweb realizza per Co.Di.Me. una piattaforma di e-learning con la quale erogare la formazione ai dipendenti dei propri clienti direttamente alle loro postazioni, riducendo al minimo gli stop in reparto e in ufficio.
L’esigenza e gli obiettivi
Co.Di.Me. svolge costantemente e da anni attività di formazione per i dipendenti dei suoi clienti, per prevenire rischi e/o intervenire in emergenza in una visione unitaria della sicurezza sul lavoro.
In questo contesto l’eLearning offre diverse opportunità:
- semplificazione della complessità organizzativa, perché i discenti possono accedere quando preferiscono, anche separatamente l’uno dall’altro;
- risparmio rispetto alle spese da sostenere per l’organizzazione di un corso in sede;
- capitalizzazione dei contenuti, perché i contenuti del corso (slide e/o video e/o quiz) vengono standardizzati una volta per tutti ed erogati dal sistema in automatico ogni volta che un nuovo discente ne faccia richiesta;
- scalare il modello su tutti i titoli in catalogo.
La soluzione
Messa a fuoco l’opportunità, abbiamo innanzitutto preso in esame i diversi modelli di erogazione della formazione a distanza, considerando le 2 variabili chiave che descrivono l’esperienza dell’utente: se il corso è interamente online e se si svolge con o senza compagni di classe. Nel caso di Co.Di.Me. il modello è quello dell’auto-apprendimento, in cui lo studente segue il corso online in autonomia, senza vedere gli altri studenti e senza sessioni in classe.
Questo punto di partenza ha consentito, poi, di definire i singoli elementi che costituiscono un corso di formazione a distanza:
- la piattaforma;
- i contenuti (slide, video, test);
- i docenti e i tutor.
Come piattaforma è stata scelta Moodle, l’ideale per supportare l’erogazione di corsi a cura del committente secondo i carichi di lavoro previsti e secondo il modello di fruizione dell’auto-apprendimento.
Dal punto di vista della fruizione, abbiamo strutturato flussi e interfacce in modo che un utente web possa facilmente accedere alle funzionalità di fruizione: l’utente accede al catalogo dei corsi, si registra alla piattaforma e si iscrive al singolo corso. Iscrizione in piattaforma e iscrizione al corso non sono la stessa cosa proprio per garantire la scalabilità del sistema: mi iscrivo al corso una sola volta ma poi da qui posso iscrivermi a diversi corsi, ognuno diverso per contenuti ed eventualmente anche per condizioni di accesso.
Ogni corso, la cui struttura è definita a monte dal docente, inoltre, può essere composto di vari strumenti, i più frequentemente usati consistono in slide, video e test.
Infine, il docente e/o il tutor sono disponibili (anche in asincrono) per offrire risposte ai dubbi degli studenti.