Meetweb Meet us, meet web

Un progetto web dedicato all’arte del Sud Italia

Antonello permette di svelare e rendere accessibile il patrimonio storico-artistico e architettonico creato tra il Quattrocento e il Cinquecento nell’Italia meridionale.


Il progetto

Il progetto “The renaissance in Southern Italy and the Islands: Cultural Heritage and Technology” affronta diversi temi tra cui quello della scarsa fruibilità di alcuni beni culturali, ricchezze per il turismo e la cultura che, per carenza di personale od altri ostacoli, non sono accessibili o lo sono con limitazioni.

Il progetto, fatte le debite proporzioni, vorrebbe essere un "Airbnb dei monumenti minori”, per valorizzare un patrimonio su cui sono ancora pochi gli investimenti a dispetto delle potenzialità, della distribuzione dei flussi sul territorio, dell’arricchimento dell’esperienza dei turisti stessi.

Antonello mette in relazione potenziali visitatori (turisti, ricercatori, cittadini) con le istituzioni e le comunità locali, consentendo di prenotare con un semplice click l’apertura di un sito o di un monumento ed eventualmente anche una visita guidata. Allo stesso tempo è un database online per l’archiviazione di tutte le informazioni di sintesi dei beni culturali censiti, rendendo i monumenti dei potenziali motori di crescita locale.

La web app realizzata da Meetweb in collaborazione con le università di Napoli Federico II, Messina, Palermo e Cagliari, consente la navigazione e selezione rapida dei siti visitabili, rappresentati su 3 livelli:

  • Città, con indirizzo Google e che raccoglie i punti di interesse di primo livello;
  • Punti di interesse di primo livello (edifici, edifici antichi, opere d’arte, oggetti archeologici), ognuno con un indirizzo da georeferenziare e orari di accesso (limitati) rispetto cui prenotare una visita;
  • Punti di interesse di secondo livello (disegni, famiglie e persone, iscrizioni moderne, libri, manoscritti) che, invece, sono contenuti nei punti di interesse di primo livello, ne condividono l’indirizzo, e per vederli è necessario prenotare la visita al passaggio precedente.

L’applicazione si completa con altre funzionalità a disposizione dei suoi utenti, per semplificare il contatto con i referenti di monumenti di proprio interesse e ampliare l’esperienza utente:

  • il contatto diretto con i referenti dei punti di interesse
  • itinerari tematici
  • indicazione di altri siti visitabili correlati
  • altre esperienze nell’area 
  • possibilità di ulteriori ricerche sul territorio 

Antonello ha ricevuto il premio speciale per l’Innovazione Culturale assegnato al concorso Start Cup Campania 2023, un'importante vetrina per l'innovazione imprenditoriale, promosso dalle 7 Università locali, con l'obiettivo di mettere in competizione idee basate sulla ricerca e l'innovazione.

Vuoi un software su misura per la tua azienda?
Richiedi un preventivo

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*