Meetweb Meet us, meet web
Giannotti Diffusione

2018

Ecommerce su misura per Giannotti

Roberto Giannotti & Figli è uno dei marchi più importanti nel mondo dell'oreficeria italiana per notorietà, volume d'affari, esperienza nel settore.

Il Committente
Roberto Giannotti & Figli è uno dei marchi più importanti nel mondo dell'oreficeria italiana per notorietà, volume d'affari, esperienza nel settore.

L'attività della famiglia Giannotti nasce negli anni '50 in un piccolo laboratorio artigiano nel centro storico di Napoli e da allora la crescita è incessante, sia nelle attività di produzione e commercializzazione di oreficeria e prodotti preziosi, che nelle attività di ricerca e sviluppo.

Il marchio "Giannotti Diffusione", uno dei 4 marchi del Gruppo, costituisce l'area specializzata nella promozione e distribuzione di gioielleria di fascia medio alta all'ingrosso.

L'esigenza
Dopo diversi esperimenti finalizzati a misurare l'interesse del mercato per soluzioni di commercio elettronico, ricevuto un buon riscontro, il marchio "Giannotti Diffusione" ha deciso di realizzare il nuovo negozio di commercio elettronico dedicato all'ingrosso, prima tappa di un percorso di sviluppo che si intende sviluppare gradualmente.

Si tratta di un negozio che porta online il core business dell’azienda, con oltre 20.000 prodotti.

La Soluzione 
Gli elementi della value proposition che si è scelto di enfatizzare, sia dal punto di vista della comunicazione che dal punto di vista funzionale sono la vasta gamma di prodotti, la disponibilità quasi certa degli stessi, la capacità di consegnare in tempi molto stretti, la disponibilità a processi di acquisto del tipo "ordina e ritira".

Questi sono tutti aspetti su cui Meetweb ha fatto leva per la comunicazione e il marketing del negozio. E questi stessi valori hanno spinto alla completa razionalizzazione, in ottica di marketing, dell'intero catalogo, rivisto per assicurare la massima semplicità di acquisto.

Una caratteristica fondamentale del nuovo store di e-commerce, inoltre, è il supporto ad una delle specificità del settore: nel mondo dell'oreficeria, infatti, la maggior parte dei prodotti in vendita ha un prezzo che dipende direttamente ed in maniera significativa dalla quotazione dell'oro. Così, ogni oscillazione del prezzo dell'oro, si riflette sui prezzi a listino. Per questo motivo, Meetweb ha implementato una doppia gestione dei prezzi:

  • una standard, valida, per esempio, per i prodotti della gioielleria, per i quali il prezzo è dato e non cambia;

  • ed una seconda gestione, fondata sulla quotazione dell'oro, valida per tutti i prodotti venduti a peso.

Inoltre, è possibile in ogni momento aggiornare la quotazione dell'oro, da cui far generare gli aggiornamenti dei prezzi a catalogo.

Una seconda caratteristica di rilievo del nuovo store Giannotti è rappresentata dal supporto ad un processo di acquisto, sempre tipico del mondo dell'oreficeria, per cui l'ordine  non è immediatamente finalizzato con il pagamento online, bensì è sottoposto a verifica degli operatori del committente. Questi verificheranno i pesi effettivi (in grammi) dei prodotti acquistati e comunicheranno l'effettivo valore finale al cliente, il quale potrà così procedere al pagamento.

I vantaggi di una simile implementazione sono molteplici: si compie una significativa innovazione verso i clienti business, portando online l'intero catalogo dell'azienda, abilitando i processi di acquisto illustrati, attivando nuovi canali di vendita e lo si fa evitando di introdurre in azienda troppe complessità contemporaneamente.

Nel 2023 Giannotti ha ricevuto il "Web award" nella categoria "B2B Standard of Excellence"

Il concorso, organizzato annualmente per riconoscere l'eccellenza nel mondo digitale a livello internazionale, rappresenta un importante traguardo per il nostro impegno costante nel migliorare e innovare il settore eCommerce anche nel settore B2B.

Anche tu vuoi un ecommerce per la tua azienda?

Compila la form e ricevi via email un preventivo gratuito

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*