Meetweb Meet us, meet web

Mercato elettronico: gestione del tuo catalogo sul nuovo sistema di e-procurement

Il prossimo 25 maggio 2022 è prevista in via ufficiale il rilascio del nuovo sistema di e-procurement della pubblica amministrazione, in sostituzione all’attuale piattaforma “Acquisti In Rete” e che si occuperà di gestione del tuo catalogo tenendo conto di tutte le scadenze per P.A. e imprese apportando una serie di vantaggi e semplificazioni nell’ambito del mercato elettronico.

Dopo il lancio del nuovo sistema annunciato dal Consip, sull’attuale sistema potranno ancora essere effettuate le seguenti operazioni riguardanti gli acquisti e le negoziazioni:

 

  • Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
  • Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

E’ necessario quindi che ogni operatore economico già registrato, effettui una pre-abilitazione ai “mercati telematici”, Mercato Elettronico e Sistema dinamico.

Con un’unica procedura per entrambi gli strumenti, le imprese potranno ottenere l’abilitazione – e caricare poi eventualmente un catalogo – in modo da essere pronte a ricevere gli ordini e gli inviti alle negoziazioni delle P.A. sin dal primo giorno di apertura del sistema rinnovato.

Quest’ultima presenta alcune novità rispetto alle attuali procedure di abilitazione al mercato elettronico MePA e al Sistema dinamico secondo un percorso completamente guidato per il quale è disponibile anche un apposito tool di supporto pensato per accompagnare l’utente dal primo all’ultimo step.

La piattaforma offre vantaggi sia alle PA che alle imprese digitalizzando i processi di procurement pubblico, riducendo i tempi di gara e i costi commerciali.


Per saperne di più ti invitiamo a cliccare qui.