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Cimmino Tessile

2022

Il tessile parteneopeo fulcro di innovazione

Comunicare innovazione e made in Italy in tempi record.

IL TESSILE B2B PARTENOPEO 

Forniture Tessili Cimmino, azienda impegnata nel settore da 4 generazioni e pioniera nel tessile partenopeo, è nota per la qualità e le finiture made in Italy delle sue linee di tovagliato e biancheria per alberghi e ospedali. Distribuita in tutta Italia, l’azienda offre la possibilità di personalizzazione dei prodotti in tempi rapidi, consolidando la sua reputazione per efficienza e artigianalità.

IL NUOVO SITO IN TEMPI RECORD
Apparentemente i clienti b2b dell’azienda (lavanderie industriali, contractor, hotel) hanno un approccio tradizionale al business. Per questo motivo, quando anni fa l’azienda ci ha chiamato, gli obiettivi erano ancora nei termini della vetrina web.

E’ bastato poco, però, a far cambiare idea al management: il mondo stava cambiando e continua a farlo in modo rapidissimo, l’esperienza degli esseri umani in generale è sempre più arricchita dal digitale, tutti gli stakeholder della Forniture Tessili Cimmino sono esseri umani, quale dubbio poteva ancora esserci sull’opportunità di digitalizzare in modo più efficace?

E’ così che siamo passati dall’idea iniziale di piccoli interventi al progettare un completo rifacimento del sito web aziendale per dare visibilità a collezioni, cataloghi, innovazioni e progetti speciali. Il tutto in sole 3 settimane perché incombeva una importante fiera di settore.

IL NUOVO PIANO EDITORIALE

Il sito web è stato un successo, in fiera ha raccolto apprezzamenti, l’azienda aveva ancora molte cose da raccontare e, sopratutto, voleva farlo bene. Abbiamo così ideato un piano editoriale su 18 mesi che consentisse: 

  • di raccontare ai clienti, mese per mese le innovazioni tecnologiche e commerciali che poi venivano pubblicate sul sito;
  • testimoniare l’impegno sulla sostenibilità, allineandoci agli obiettivi di Agenda 2030 e mostrando le sinergie con i prodotti sostenibili; in particolare, abbiamo creato un percorso narrativo che legava ciascuno dei 17 obiettivi dell’Agenda a un’anteprima del progetto Cimmino, culminando nella presentazione della linea di cotone biologico durante EXPOdetergo;
  • di arrivare appunto alla successiva EXPOdetergo 2022 International (18a Mostra Internazionale dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile) il cui tema era, guarda un po’, la sostenibilità: bingo!

Avevamo costruito nel tempo una comunicazione coerente con il mercato, centrale per la fiera di riferimento, inimitabile: perché quando sei in fiera e scopri che FTC è impegnata da quasi 2 anni, è difficile recuperare terreno.

LA COMUNICAZIONE COME ASSET STRATEGICO
Questo approccio ha permesso all’azienda di costruire una solida reputazione come brand etico e sostenibile, riconosciuto non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per l’impegno verso la sostenibilità. 

Grazie a questo percorso di comunicazione, la rivelazione in fiera è stata percepita come un’evoluzione naturale e credibile, amplificando l’impatto della novità e rafforzando la posizione di Forniture Tessili Cimmino nel mercato.

Da allora curiamo il piano editoriale per comunicare in maniera chiara le iniziative di volta in volta assunte e la qualità dei prodotti. 

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