Comufficio: Un sito che avvia processi e supporta la trasformazione digitale
Nuovo sito web per l'Associazione Nazionale delle Aziende Produttrici, Importatrici e Distributrici dei Prodotti e Servizi per l’ICT.
Comufficio è stata fondata nel 1945 come associazione nazionale delle aziende produttrici, importatrici e distributrici di prodotti e servizi ICT e, da allora, ha sempre difeso gli interessi collettivi dei suoi associati, incentivato la ricerca e perseguito il miglioramento della formazione tecnico-professionale per gli addetti del settore.
Come ogni associazione, ha fatto della comunicazione istituzionale un asset fondamentale della propria azione e coerentemente con questo approccio, ha immaginato di investire su un nuovo sito istituzionale.
Quando siamo intervenuti noi di Meetweb con il nostro approccio, abbiamo fatto rilevare due aspetti che inizialmente erano sfuggiti:
- i target principali non erano presenti in home - dal primo punto di vista, semplicemente gli iscritti appartengono a tre settori (registratori di cassa, bilancie e automazione d’ufficio), l’associazione dedica loro comitati di ricerca e servizi dedicati … e tutto questo non era visibile!
- il sito avvia processi ed è necessario sostenerli - l’associazione eroga servizi di consulenza (L’esperto risponde), formazione e altri … e anche questi erano nascosti nei livelli dell’architettura del vecchio sito.
Il cambiamento da mettere in atto era importante e questo può, in un primo momento, scoraggiare. Ma è anche vero che nel cambiamento è nascosta un’opportunità ed è quella che la Direzione di Comufficio ha voluto cogliere.
Così l’obiettivo di realizzare il nuovo sito si è via via trasformato in qualcosa di più articolato:
- abbiamo puntato ad un allineamento strategico della comunicazione, così che i 3 target principali e tutte le info e i servizi ad essi dedicati fossero coerentemente rappresentati;
- abbiamo concordato sulla necessità di informatizzare i processi o almeno il loro avvio, salvo rinviare poi alle altre applicazioni dell’ecosistema del cliente;
- abbiamo soddisfatto l’esigenza della Direzione e del management di ricevere la delega sugli aspetti operativi visti gli impegni del CdA su molte altre questioni strategiche.
La prima vera sfida è stata la presentazione della nuova homepage: in essa andavano conciliate le esigenze di design (colori e layout) con gli obiettivi di marketing (allinearsi ai target principali) e di processo (mettere in evidenza i processi e rendere possibile il loro avvio).
Il layout, pur mantenendo l’identità visiva dell’associazione, si è evoluto in uno strumento di comunicazione chiaro e accattivante da cui poi avvengono i processi, evidenziando al contempo le opportunità di iscrizione per nuovi membri.
Questo primo output intermedio è stato condiviso con il CdA che aveva partecipato solo al brief e non alle singole fasi operative, quindi eravamo abbastanza in tensione e non era affatto scontato ricevere un ok sulla proposta grafica.
La fase successiva è stata quella della declinazione delle interfacce al fine di migliorare l’esperienza dell’utente soprattutto sui processi core (iscrizione all’associazione, esperto risponde, iscrizione ai corsi di formazione). Qui l’obiettivo erano le interfacce e mostrare al CdA il loro potenziale.
Ma una volta approvate anche le interfacce, era il momento di affrontare lo sviluppo vero e proprio e rendere funzionanti le interfacce mantenendo la promessa di una migliore UX.
- Per prenotare i corsi , abbiamo sviluppato il catalogo online con una pagina di iscrizione chiara e completa di pricing (più efficace anche lato seo), superando l’allegato precedente che costringeva gli utenti a più click e non era interattivo; la soluzione sviluppata sul nuovo sito si integra poi con un’applicazione di terze parti mantenendo inalterati i flussi di lavoro e riducendo l’impatto organizzativo.
- Nel vecchio sito, l’elenco degli associati era riservato e statico. Nel nuovo sito, abbiamo reso pubbliche le informazioni anagrafiche di base, con la possibilità per gli associati di arricchire i propri profili aziendali. Questo approccio permette di espandere la visibiltà dei singoli e dell’associazione nel suo complesso.
- La sezione L’esperto risponde raccoglie le oltre 4mila domande di FAQ, categorizzate per specifici tag. Noi abbiamo recuperato l’esistente, rifunzionalizzato i tag, migliorato le ricerche, innovato il processo di richiesta e semplificato la pubblicazione delle risposte.
Una volta ricevute le approvazioni, abbiamo pubblicato il nuovissimo sito di Comufficio, che è riuscito a generare maggior traffico rispetto al passato grazie alle innovazioni SEO ma, sopratutto, ha visto aumentare i tempi di permanenza, segno che ora gli utenti ne traggono un maggior valore.
Affrontare un cambiamento così radicale con il lancio del nuovo sito, pone questioni organizzative molto impegnative: per questo abbiamo accompagnato Comufficio anche dopo il lancio, con sessioni di formazione dedicate al personale per garantire un utilizzo ottimale delle nuove funzionalità.
Assicurandoci che tutto funzionasse senza intoppi, abbiamo garantito una transizione senza stress e una piattaforma pronta a crescere con l’associazione.
Il sito vetrina non esiste più: le aziende e le organizzazioni sanno che il mercato si aspetta di utilizzare il sito web per avviare un processo di iscrizione, informazione o per accedere ad un’area riservata con informazioni dedicate. In definitiva, il sito avvia processi.