Meetweb Meet us, meet web
Edises Area Riservata

2023

Una nuova area studenti a supporto del processo di apprendimento

La nuova area riservata rientra nell’ambito del progetto di realizzazione di un insieme di sistemi specializzati, ognuno dei quali concorra a far sviluppare in modo coerente ed armonioso l’ecosistema di Edises.

Il contesto e l’obiettivo

L’ecosistema Edises si è sviluppato nel tempo con una crescita coerente ed armoniosa, ma è giunto ora il momento di intervenire per migliorarne diversi aspetti.

La visione condivisa è quella di ottenere un insieme di sistemi specializzati, ognuno dei quali in grado di fare bene il compito assegnato e di interagire con gli altri pezzi del puzzle.

In questo modo è possibile ottenere maggiore scalabilità, maggiore velocità di sviluppo per adattarsi ai cambiamenti, più efficienza nella manutenzione e negli aggiornamenti di sicurezza.

Il primo intervento ha riguardato l’area riservata agli studenti.

Inizialmente pochi contenuti estendevano l’acquisto appena fatto, poi col tempo questi contenuti sono cresciuti e sono cresciute anche le aspettative del mercato, capace di distinguere il momento dell’acquisto (una tantum) da quello dello studio (continuativo).

Con il tempo l’area riservata agli studenti è arrivata a presentare potenzialmente 8 tipologie di materiali didattici (ebook personalizzabili, software per studenti, file studenti, link studenti, simulazione studenti, ebook studenti, esercizi per studenti, prove ufficiali studenti) e lo ha sempre fatto nel contesto Magento.

La soluzione

La novità introdotta è stata il rifacimento totale dell’area riservata, fuori dal contesto di Magento. Abbiamo dunque realizzato una web app dedicata a tutte le esigenze di studio (non solo il download dei materiali didattici), capace di evolvere in sintonia con il focus.

Disaccoppiare l’area riservata da Magento ha significato cogliere l’opportunità di riprogettare anche la fruizione degli studenti dopo 10 anni di esperienza accumulata con la base utenti. La nuova area studenti, infatti, è stata pensata a supporto del processo di apprendimento, non limitandosi più ad essere repository di estensioni del libro appena acquistato. 

A tale scopo, la nuova area è stata realizzata con tante nuove funzioni:

  1. accesso ai materiali didattici con interfacce migliorate ma soprattutto in un contesto tecnologico diverso per cogliere i vantaggi di cui sopra;
  2. recap eBook acquistati e accesso alla lettura;
  3. recap notifiche da Infoconcorsi e filtri per aree di interesse;
  4. link ai prodotti correlati per un up-selling discreto.

Disaccoppiare l’area riservata da Magento significa anche rimuovere uno dei vincoli all’aggiornamento della piattaforma, recuperando produttività e velocità negli aggiornamenti di sicurezza. Inoltre, significa anche avere un server dedicato all’ecommerce meno carico, capace di rispondere più velocemente agli utenti (e facendo così felice anche Google 🙂 )

Questa nuova concezione consentirà di crescere anche in futuro più vicini alle esigenze degli utenti, che saranno così più fedeli.

Vuoi un software su misura per la tua azienda?
Richiedi un preventivo

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*