Meetweb Meet us, meet web

Aefi da più di 10 anni

Lavoriamo per Aefi da oltre 10 anni ed è stato un onore per noi ricevere un nuovo incarico per il rifacimento completo del grande portale del sistema fieristico nazionale.

Il committente

AEFI rappresenta gli interessi del sistema fieristico nazionale: sono 41 gli enti fieristici associati, per i quali AEFI svolge azioni nei confronti di Parlamento, Governo e Regioni, al fine di consentire al sistema fieristico italiano di affrontare al meglio la competizione internazionale.

Il suo problema

Sono oltre 1000 le manifestazioni fieristiche che si svolgono ogni anno in Italia, di cui 195 internazionali, 422 nazionali e 113 regionali, con un giro di affari che supera i 60 miliardi di euro all’anno. Le categorie economiche rappresentate sono 27 oltre alle fiere campionarie.

Questi dati denotano l'importanza del sistema fieristico nazionale.

Tale complessità e ricchezza necessitava di un’adeguata rappresentazione online, di cui il nostro committente sentiva l’esigenza.

La nostra soluzione

II nuovo portale è stato ideato per rispondere alle esigenze dei diversi target interessati alle manifestazioni organizzate dal sistema fieristico italiano (operatori di settore, organizzatori, associati), con percorsi e comunicazioni differenziate per i singoli gruppi di utenti; l’obiettivo è ricondurre ad unità il Sistema Fieristico Italiano, dando ampia visibilità a:

  • gli eventi fieristici (oltre 1.100 nel 2008, tra estere, internazionali, nazionali, regionali e locali) con un archivio che risale al 2004;

  • gli associati AEFI: 41 enti fieristici, per ciascuno dei quali è stato realizzato un minisito informativo in collaborazione con Touring Club.

Per rendere più agevole il reperimento di informazioni, il calendario delle manifestazioni fieristiche consente di ricercare le fiere in base alla tipologia (internazionali, nazionali, regionali e locali). Lo stesso è costantemente aggiornato dalla nostra redazione, a cui è affidata l'attività di content management, e che verifica tutte le manifestazioni presenti sul territorio italiano, procedendo poi alla classificazione in funzione della tipologia e dei soggetti organizzatori, così da assicurare la massima attendibilità delle informazioni erogate.

Per i protagonisti del sistema fieristico nazionale è inoltre presente un’area riservata, dalla quale accedere alle comunicazioni AEFI riservate agli associati, ad informazioni su iniziative di internazionalizzazione, a studi di settore, a verbali di commissioni.

Le tecnologie all’avanguardia ma soprattutto “standard” utilizzate per la realizzazione della piattaforma hanno da subito consentito di collegare il portale ad alcuni dei servizi web più noti, come Google Maps e Via Michelin per offrire servizi di geo-referenziazione e calcolo del percorso.

Sulla scia di tale innovazione, il nuovo portale AEFI offre i suoi contenuti in diverse modalità pensate per la fruizione e diffusione:

  • RSS, newsletter e filtri sui dati per gli utenti che già conoscono il portale

  • posizionamento nei motori di ricerca per chi ancora non conosce il Sistema Fieristico Italiano e cerca informazioni sul web: a breve, infatti, partirà una campagna promozionale online in partnership con Google

Arricchire il portale con le web application

Il secondo step individuato da Meetweb è l’attivazione di servizi a valore aggiunto per gli addetti ai lavori dei Sistema Fieristico - capaci di ampliare l'offerta del portale e dare ad Aefi nuove fonti di guadagno - quali la prenotazione di biglietti aerei e ferroviari verso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie più vicine ai centri fieristici, la prenotazione degli alberghi convenzionati sulle singole città, il noleggio di auto ed altri servizi.

Dopo l'implementazione sul portale di Google Maps, di applicazioni per la ricerca del percorco con Via Michelin, della prenotazione viaggi con Trenitalia e Alitalia, nel 2010, è stata rilasciata una web application per la prenotazione online di hotel. Tutte le applicazioni sono state rese accessibili agli utenti dal box in homepage, e dalle pagine interne dedicate ai quartieri fieristici e a tutte le manifestazioni in calendario. In questo modo, l'utente, contestualmente alla consultazione del calendario fieristico e alla scelta della fiera, può organizzare in modo facile e veloce, il viaggio e il soggiorno di lavoro.

Vuoi un nuovo sito web?
Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*