Il nuovo sito accessibile del Comune di Teverola
Meetweb realizza il nuovo sito web rispettando i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.
Un sito accessibile
Per “sito accessibile” si intende un sito web (o una web app) fruibile dal maggior numero di persone possibili, anche da parte di coloro che, a causa di alcune disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari (art. 2, comma a, Legge Stanca 4/2004).
Un sito web è quindi accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.
Lle Pubbliche Amministrazioni devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche. L'AgID è l’organo preposto ai controlli.
I requisiti seguono 4 principi che troviamo elencati nel sito dell’AgID e che si rifanno alle raccomandazioni del World Wide Web Consortium (W3C):
- percepibile.
- utilizzabile.
- comprensibile.
- robusto.
La soluzione
Al Comune di Teverola, però, non ci siamo limitati a rendere accessibile il sito web, abbiamo fatto molto di più:
- abbiamo introdotto una visione di marketing che parla a cittadini, imprese e istituzioni;
- abbiamo differenziato i messaggi, ristrutturando l’intera architettura dei contenuti;
- abbiamo avviato un lavoro di monitoraggio periodico degli obiettivi di accessibilità attraverso il questionario annuale di autovalutazione che le PA sono obbligate ad inviare entro marzo. Nel file vengono definiti obiettivi su i contenuti erogati, la produzione dei file, le postazioni di lavoro dei dipendenti e quelle aperte al pubblico, le applicazioni web, le applicazioni mobile e, per l’appunto, i siti internet.
- abbiamo avviato con i dirigenti delle diverse aree un lavoro di adattamento dei processi di produzione dei documenti per giungere alla loro pubblicazione online in modo conforme alle norme AgID.