Meetweb Meet us, meet web

Sito web Hotel Roccafiore, creatività e innovazione al servizio del turismo

Meetweb ha realizzato il sito web dell’Hotel Roccafiore, nota struttura recettiva umbra, aggiudicandosi la menzione speciale della giuria nel concorso DONNAèWEB 2009.

Il committente

L’Hotel Roccafiore è un’elegante e confortevole struttura ricettiva situata nei pressi di Todi, all'interno di una proprietà agricola di circa 90 ettari, immersa in uno dei paesaggi più belli e incontaminati dell'Italia centrale. Roccafiore non è solo un raffinato hotel-agriturismo, ma un ricco complesso polifunzionale: oltre alle camere riservate agli ospiti, la struttura accoglie al suo interno un centro benessere, un esclusivo ristorante, una cantina con produzione di pregiati vini locali, sale meeting per convention aziendali.

La sua esigenza

Il precedente sito web dell’ Hotel Roccafiore era del tutto inadeguato a rappresentare la complessità e le caratteristiche dell’azienda: l’esigenza era non solo la progettazione di un nuovo web design, ma piuttosto la creazione del sito web da zero, capace di comunicare la ricchezza della Residenza Roccafiore e il posizionamento di alto livello della  struttura ricettiva. restituendo un’immagine più adeguata al prestigio dei servizi offerti e al target di riferimento. Il committente, oltre a valorizzare l’aspetto turistico, intendeva inoltre dare maggiore visibilità alla propria produzione vinicola e alle location messe a disposizione all’industria di organizzazione eventi. 

Il sito web

Il nostro lavoro ha previsto innanzitutto alcune visite presso la Residenza, per poter prendere consapevolezza della complessità che il committente ci chiedeva di raccontare e valorizzare sul sito web dell’Hotel.La successiva attività di benchmarking ci ha condotti a valutare con attenzione l’offerta dei competitor, e ad elaborare di conseguenza una strategia di web marketing che garantisse al cliente di distinguersi rispetto alla concorrenza con un sito web turistico unico nel suo genere.

I reparti design e copywriting hanno dunque lavorato in sinergia per comunicare al meglio la complessità e la varietà dell’azienda committente, in termini di:

  • luoghi e funzioni d’uso che è in grado di offrire;

  • target a cui si rivolge.

Meetweb ha elaborato innovazioni lato software, e realizzato con particolare cura sia la grafica del sito – capace di comunicare la raffinatezza della struttura che i contenuti redatti in ottica seo. Sono state individuate diverse chiavi di lettura dell’identità aziendale, e dunque sviluppati differenti percorsi e livelli di navigazione adeguati ai target individuati, in grado di comunicare la densità di contenuti e valori che Roccafiore esprime. In particolare:

1. la Residenza - inserita in una prestigiosa location, aperta a 360° sulle colline di Todi, offre ambienti differenti da fruire nella massima libertà;

2. l’Hospitality – i differenti ambienti di cui si compone, permettono di scegliere la stanza più vicina al proprio gusto e al proprio stato d’animo all’interno di differenti edifici;

3. il Ristorante - con 4 sale da pranzo di differenti dimensioni, offre la possibilità di gustare, fra ricette antiche e nuove interpretazioni, i prodotti genuini del territorio umbro;

4. il Centro Benessere - con i suoi programmi rigeneranti e le strutture all’avanguardia nel campo dei trattamenti del corpo;

5. la Cantina - l’eccellenza del vino, dell’olio e degli altri prodotti agricoli, sinergia tra terreno, microclima e vitigni. Una sezione orientata alla promozione dei vini e dei prodotti Roccafiore, ben collegata al Wine Shop, l’e-commerce realizzato da Meetweb, 

6. Il Centro Congressi – una location di prestigio per eventi e convegni, con ampia offerta di servizi.

I luoghi/funzioni d’uso costituiscono l’architettura di base del nuovo sito; i servizi offerti, naturale proseguimento dell’architettura, sono raccontati a partire dal luogo di preferenza di ciascun target.

Ciascun luogo/funzione d’uso ed ogni servizio è inoltre accompagnato da immagini accuratamente scelte e raccolte in photogallery, a testimoniare la bellezza, la cura per i dettagli e la raffinata eleganza, indiscutibile valore aggiunto dell’azienda committente.

Meetweb ha poi realizzato oltre al sito web dell’Hotel, il design del blog della Residenza Roccafiore, con una grafica che richiama il sito web, dà centralità ai contenuti pubblicati e dedicati a clienti effettivi e potenziali della struttura, che possono tenersi sempre aggiornati con i feed rss e condividere su social network e bookmarks i post più interessanti grazie alla funzione share this.

Vuoi un nuovo sito web?
Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci e riceverai la case history degli ecommerce che abbiamo già realizzato per i nostri clienti.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*